Con un investimento di 30 milioni di euro saranno dotate di infrastrutture tecnologiche di ultima generazione
Diventerà presto una realtà l’obiettivo del progetto “Smart Road” elaborato dall’Anas. Un progetto che doterà le strade più importanti di infrastrutture tecnologiche di ultima generazione per dare a chi le percorre applicazioni e informazioni in tempo reale sulle condizioni ambientali e di traffico.
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Anas è stato pubblicato il bando di gara d’appalto da 30 milioni di euro che darà il via alla procedura. “Sarà questo un investimento che si aggiunge ai lavori di risanamento della pavimentazione e di ripristino dell’illuminazione, attualmente in fase di completamento” hanno dichiarato.
Le strade saranno dotate di due macro sistemi tecnologici: uno di comunicazione e l’altro di energia. Per la connessione degli utenti è previsto un servizio di wi-fi “on motion” che permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche a velocità autostradali. Il conducente potrà essere informato in tempo reale sulle condizioni dell’arteria e sugli eventuali percorsi alternativi che dovessero rendersi necessari in caso di incidenti, cantieri o chiusure improvvise per maltempo o emergenze. L’Sos “on board” permetterà invece la comunicazione diretta tra utente e sala operativa, tramite un’app installata sul proprio dispositivo e dotata di funzionalità simili alle colonnine Sos, consentendo all’utente di non scendere dal veicolo in caso di emergenza.
Green Island Il progetto prevede anche la realizzazione di “Green Island”, ovvero moduli di energia elettrica da fonti rinnovabili, come il solare o l’eolico, posizionati ogni circa 20-30 chilometri, che permetteranno un’alimentazione autonoma dell’infrastruttura con massimo rendimento energetico, garantendo minori costi di gestione. Inoltre, le “Green Island” funzioneranno pure come aree di ricarica di veicoli elettrici, droni e mezzi per la logistica.
Dedicated Short Range Communications E’ previsto nel progetto anche un nuovo standard, il “Dedicated Short Range Communications”, che consentirà in futuro l’implementazione di servizi innovativi e interattivi di infomobilità, sicurezza e connettività, nell’ottica della gestione intelligente di tutte le infrastrutture stradali e lo sviluppo di servizi orientati al dialogo veicolo-infrastruttura e tra i veicoli stessi. La gara sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Le imprese interessate dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il 15 dicembre.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central