Caricamento...

Ambiente: siglato accordo tra WWF e Maccarese S.p.A. per la gestione della “Macchia ex Forus”

Un’area di oltre 186 ettari che si aggiunge al patrimonio naturale protetto sul territorio di Fiumicino

di Dario Nottola    
 
Il WWF ha siglato un accordo con la Maccarese S.p.A. che affida all’associazione ambientalista, sul lido di Maccarese, la conservazione e la gestione dell’area denominata Macchia ex Forus. Un sito di oltre 186 ettari che si aggiunge al patrimonio naturale protetto delle Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell’Arrone, sul territorio di Fiumicino.
 
“Un atto importante poiché, con l’aggiunta di questa nuova area, le oasi del Litorale Romano raggiungono complessivamente una estensione di circa 540 ettati, un valore unico nel suo genere e una valenza ambientale della Riserva Naturale del Litorale Romano senza eguali” sottolinea il WWF.
 
“Esiste un patrimonio naturale unico all’interno di un contesto urbanizzato del litorale romano – spiega il WWF – che conserva ancora antiche foreste costiere e zone umide ricchissime di biodiversità, una natura selvaggia apprezzata da ricercatori, cittadini e ragazzi delle scuole. Tutte queste aree, di proprietà della Maccarese S.p.A. e gestite dal WWF Oasi, rappresentano le zone più importanti della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano per la tutela del territorio ma anche luoghi per diffondere e promuovere il turismo responsabile, la sensibilizzazione e la divulgazione di una maggiore coscienza ambientale, la  ricerca scientifica”.
 
“L’area che si estende sul lido di Maccarese, rappresenta un valore unico per l’Azienda. Al suo interno ci sono boschi igrofili e una macchia mediterranea straordinaria. Quotidianamente siamo impegnati per la conservazione e la tutela di questi siti – dichiara Claudio Destro, Amministratore Delegato della Maccarese S.p.A .–  affidarli al WWF, consolidando lo storico rapporto collaborativo che ci lega da tempo, è per noi molto importante e garanzia di affidabilità. Siamo certi che il WWF gestirà con responsabilità i siti al fine di conservarli e  valorizzarli al meglio”.
 
“Siamo orgogliosi di questo nuovo affidamento da parte della Proprietà, quale testimonianza di una collaborazione fattiva e a difesa di questo straordinario patrimonio naturale – dichiara Antonio Canu, Presidente di WWF Oasi – la nuova area in prossimità della foce dell’Arrone si trova accanto al bosco igrofilo di Le Cesoline. Bocca di Leone rappresenta una delle poche zone dell’intera costa tirrenica ove è possibile osservare in poche centinaia di metri tutti gli ambienti della fascia costiera, dalla vegetazione pioniera della duna mobile a gramigna delle sabbie al ginepreto-lentischeto, dalla macchia bassa a fillirea e corbezzolo alla lecceta e agli ambienti umidi retrodunali a frassino meridionale e pioppo”, conclude Canu.
 
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci