Rischio incidente per valigia caduta sulla via di scorrimento degli aeromobili
Oggi, mercoledì 17 agosto, intorno alle ore 13 si è rischiato un incidente aereo presso lo scalo romano di Fiumicino. Un bagaglio, caduto da un carrello, proprio sulla via di scorrimento dove attraversano gli aeromobili, stava per essere investito da un aereo in transito. Queste situazioni sono pericolosissime visto che dalla cabina di pilotaggio la visibilità stradale è limitata ed il bagaglio può finire sotto le ruote del velivolo causandone la perdita di controllo o, cosa ancora peggiore, può essere aspirato dai motori con le ovvie conseguenze visto che i serbatoi di kerosene sono appena stati riempiti.
Le vie di attraversamento sono punti nevralgici che andrebbero presidiati costantemente, proprio perchè il danno da FOD, come viene chiamato in gergo, può avere conseguenze drammatiche. I bagagli smarriti, persi e distrutti in pista, travolti dai mezzi in transito, sono una piaga che al Leonardo da Vinci va avanti da decenni.
Nella stessa zona (NET) ieri verso le 16.30, si è verificato un altro incidente che ha coinvolto tre lavoratori di Alitalia e un trattore elettrico. Mentre effettuava una curva, il trattorista ha perso il controllo del mezzo, travolgendo due contenitori per i bagagli da imbarcare e due addetti che erano nelle vicinanza. Fortunatamente sembra che non ci siano state conseguenze gravi.