Caricamento...

“Tiberwave” sabato 14 ottobre la discesa del Tevere a nuoto del campione paralimpico, Salvatore Cimmino

Da Ponte Duca d’Aosta alla Darsena di Fiumicino per portare l’attenzione sui diritti mancati sulla disabilità e sulla qualità delle acque interne


di Dario Nottola  

Da Ponte Duca d’Aosta alla Darsena di Fiumicino, seguito da remi e pagaie, Salvatore Cimmino percorrerà a nuoto, per circa 45 km, il fiume Tevere per portare l’attenzione sui Diritti mancati sulla disabilità e sulla qualità delle acque interne.

Il campione paralimpico sarà il protagonista al centro, sabato 14 ottobre, dell’evento “Tiberwave”, la discesa del Tevere a nuoto ed in canoa.  
 
L’iniziativa vede coinvolte diverse realtà impegnate sui temi dell’inclusività e della qualità delle acque dei fiumi. Cimmino, ideatore dell’iniziativa “A nuoto nei mari del globo”, nuoterà da Roma a Fiumicino, alternando alcuni tratti in canoa per superare le rapide. La partenza è fissata alle ore 10 da Ponte Duca d’Aosta. Numerosi Sup, canoe, gommoni e seguiranno il percorso lungo il fiume fino alla darsena di Fiumicino dove la carovana fluviale arriverà per le ore 17:30.

Parteciperanno, nel tratto cittadino, anche i ragazzi del Centro Diurno Mazzacurati ASL Roma 3 accompagnati da operatori sanitari. Durante tutto il percorso, inoltre, sarà in acqua la piroscafa del Tevere, un’imbarcazione a pagaie da 10 posti dove si alterneranno, in diversi tratti, equipaggi che discuteranno anche di temi legati al fiume quali, ad esempio inclusività, qualità delle acque, turismo, fruizione sportiva per tutti del fiume.

L’assessore allo Sport del Comune di Fiumicino, Valentina Torresi, accoglierà Cimmino in Darsena. I Comuni di Roma e Fiumicino hanno patrocinato l’evento e all’arrivo sarà presente anche la Croce Rossa locale. Sarà possibile vedere il passaggio del nuotatore ai seguenti orari stimati: 10 Ponte Duca d’Aosta; 10:15 Ponte della Musica; 10:30 Scalo de Pinedo11:00 Ponte Sant’Angelo;  11:30 Ponte Sisto; 11.45 Ponte Garibaldi; 16:30 Ponte 2 Giugno (Fiumicino); 17:30 Darsena Fiumicino.
 
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Tari
Mc Donalds
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino