Caricamento...

Maccarese “Quale mercato”

Mostra arte contemporanea dell’Associazione culturale Centro Studi e Ricerche per le Arti Visive


Sabato 19 ottobre a Maccarese, nel Castello di San Giorgio, l’inaugurazione del prossimo vernissage dell’Associazione culturale Centro Studi e Ricerche per le Arti Visive. I soci dell’Associazione hanno dato vita ad opere che hanno per tema il mercato a partire dalla propria percezione di esso.
Da un lato confusione che diverte, confonde allegramente e invita a distrarsi, dall’altro confusione che stressa, che fa sentire male e spaventa. Un mercato che dà o toglie democrazia? Un mercato globale che rende uguali oppure schiavi? Un mercato che favorisce nuove idee o distrugge soluzioni individuali e ci fa rimanere vittime del consumismo? Tutto questo e molto altro è stato tradotto in immagini realizzate con varie tecniche pittoriche che stimolano i visitatori ad interrogarsi sui temi proposti ed a scoprire un’infinità di contenuti.
Per poter ampliare il proprio linguaggio pittorico e dare forma a nuove immagini, gli artisti hanno preso spunto da alcune opere delle avanguardie storiche del Novecento, dal grande surrealista Andrè Masson e da alcuni artisti degli anni ‘50 e dell’Informale, in particolare gli europei Emilio Vedova e Karel Appel, Heron ed Escher, l’americana Helen Frankenthaler e infine l’inglese Lucian Freud che con il suo realismo si esprime comunque nell’ambito della gestualità e matericità degli altri esponenti degli stessi anni.
La metodologia utilizzata corrisponde a standard professionali e l’iniziativa potrà sicuramente interessare un vasto pubblico non solo locale. L’Associazione usufruisce ancora di alcune sale del Castello di San Giorgio di Maccarese.

PROGRAMMA
Sabato 19 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30
La mostra rimane aperta: Domenica 20, Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 ottobre. Orario ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00 con ingresso libero
Per informazioni contattare 338.1165798
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci