Caricamento...

La tartaruga marina “Caretta Caretta” nidifica nella spiaggia libera di Passoscuro

Una pattuglia dell’Ufficio Locamare di Fregene si è recato sul posto per delimitare e porre in sicurezza il sito

 

 

Due eccezionali eventi, sul nostro litorale, a distanza di poco più di un mese l’uno dall’altro. Protagonista ancora una tartaruga marina “Caretta Caretta” che ha deposto le uova, al momento il numero imprecisato, ieri sera, su un tratto di spiaggia libera di Passoscuro.

 

 

La segnalazione alla Capitaneria di Porto di Roma è giunta verso le 23/23.30. Una pattuglia dell’ Ufficio Locamare di Fregene si è recato sul posto per delimitare e porre in sicurezza il sito dove è avvenuta la deposizione. Sono stati attivati gli esperti di Tartalazio che, con un sopralluogo, stanno effettuando i rilievi sulla deposizione e valutando le condizioni di rischio del nido, anche in considerazione della densità di frequentazione su tale tratto di arenile: all’esame la decisione se spostarlo o meno in un luogo ritenuto più sicuro.

 

 

Il 3 luglio scorso, sempre la tartaruga marina “Caretta Caretta” aveva deposto 81 uova, nel corso della notte, in una delle baie sulla spiaggia del Lungomare della Salute ad Isola Sacra (clicca qui), a poca distanza dalla riva e dal chiosco balneare Reef. Le uova erano state poi subito trasferite nella zona di Castel Porziano, per condizioni di maggiore sicurezza.

 

L’APPELLO DELLA PRO LOCO DI PASSOSCURO.

“Rendiamo noto con emozione e attenzione che la nostra spiaggia è stata scelta per la deposizione delle uova da parte della tartaruga Caretta Caretta, quindi sensibilizziamo alla massima attenzione tutti i bagnanti che si trovano nella nostra località.” Così la Pro Loco di Passoscuro.

“CONFIDIAMO NEL BUON SENSO E NEL RISPETTO VERSO QUESTO MAGNIFICO ESEMPLARE! Cosa fare se si trova un nido:
Non toccare: Evitare di toccare le uova, il nido o la zona circostante.
Allontanarsi: Mantenere una distanza di sicurezza per non disturbare la deposizione o la schiusa.
Segnalare: Se il nido non è sicuro (ad esempio, se è in una zona a rischio), contattare immediatamente la Capitaneria di Porto al 1530 o le autorità competenti, fornendo le coordinate del sito.
Importanza della protezione:
Le tartarughe marine sono specie protette, e la loro nidificazione è un momento delicato e importante per la conservazione della specie. La protezione dei nidi e dei siti di nidificazione è fondamentale per garantire la sopravvivenza delle nuove generazioni di tartarughe.”

 

(foto d’archivio)

 

 

 

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci