
Molte le iniziative in programma per la primavera e per le festività pasquali
di Dario Nottola
Porte aperte nell’Oasi Wwf di Macchiagrande, a Fregene, grazie ad una serie di iniziative per la primavera e per le festività pasquali. Nell’area, di 280 ettari, all’interno della Riserva naturale statale Litorale Romano, sono state riaperte tutte le attività per le scuole, sia per i percorsi Natura che per la Mostra scientifica sull’evoluzione con i dinosauri a grandezza naturale.
Alla scoperta dell’Oasi, la prima iniziativa, “Tra Terra e Mare”, prevede, fino al 21 maggio, 25 giornate con accesso gratuito che comprendono una visita guidata di 2 ore e laboratori per i più piccoli, della durata di 45 minuti, su “impollinatori e biodiversità”. Per prenotarsi, il tel. 320.9006992. Le prossime Giornate con accesso gratuito sono il 9, 10, 16, 17, 23, 24 e 30 aprile; e poi 1, 7, 8, 14, 15 e 21 maggio.
Inoltre c’è un nuovo allestimento, con l’arrivo di un esemplare di “Indricotherium”, per la mostra “Dinosauri in carne e ossa”. Ospita una ventina di riproduzioni di specie di dinosauri e altri animali estinti, frutto di studi scientifici, di una lavorazione altamente specializzata con modelli iperrealistici, rigorosamente a scala naturale e immersi lungo due chilometri nel bosco dell’Oasi. Sculture perfettamente integrate nello scenario naturale che ripropongono queste creature del passato come dovevano essere in vita: dal celeberrimo T-rex all’agile Deinonico, dal piccolo Sauropode romano soprannominato “Tito”, al gigantesco Diplodoco.
Filo conduttore è il tema dell’estinzione delle specie per far riflettere: “Non fare come i dinosauri: non estinguerti”, il monito. Una iniziativa interamente “Made in Italy”, nata dalla collaborazione tra la Geo Model e il Wwf Oasi. Oltre alle ricostruzioni ed ai pannelli informativi, a raccontare l’estinzione di massa c’è anche un podcast. Si tratta di Layla & Tito, un audio-racconto in sei episodi, con l’incontro tra una bambina e uno dei dinosauri ricostruiti ed esposti nell’Oasi.
Per visitare invece l’Oasi Wwf Vasche di Maccarese è possibile la domenica e su prenotazione gli altri giorni; il Sentiero dell’Oasi Bosco Foce dell’Arrone sarà riaperto per le visite da fine aprile.
Nella giornata di Pasquetta, lunedi 18 aprile, Il Vivaio della Maccarese spa, in viale di Porto, apre le sue porte: si potrà consumare il proprio tradizionale picnic nell’area verde di 33 ettari, portando coperta e cestino, godendosi una giornata all’aperto in un’area pulita e recintata. Al divertimento ci penserà, alle 12, lo Staff con la “Caccia alle uova”. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 337.1175780 .






