
Aperta, da questa mattina su via Torre Clementina, la “Fiera del Cioccolato artigianale & dolcezze d’Italia”
di Dario Nottola
Nell’atmosfera di Carnevale, al passaggio di tanti piccoli alunni in maschera, che andavano a festeggiare il “Giovedì grasso” a piazza Grassi, ha aperto questa mattina, a Fiumicino, il Tour nazionale di “Choco Italia”.
Il Borgo Valadier, su via Torre Clementina, lungo il porto canale, fino a domenica 2 marzo, ospita la “Fiera del Cioccolato artigianale & dolcezze d’Italia”.
L’evento itinerante, con ingresso libero e patrocinato dal Comune di Fiumicino, prevede l’istallazione di casette di legno con l’effetto finale di un vero e proprio Villaggio del Cioccolato, nel quale si potranno scoprire numerose specialità ad opera della maestria artigianale e delle tradizioni locali, tra le quali: praline, cremini, creme spalmabili e sculture di finissimo cioccolato.
Ci sarà la “Fabbrica del Cioccolato” gestita dai Maestri del cioccolato perugini e che vedrà protagonisti gli alunni delle scuole locali. Le bambine ed i bambini possono imparare le origini del cioccolato e realizzare con le proprie mani delle piccole delizie.
Tutti i giorni, dalle 10 alle 24, l’appuntamento solidale con “La Sana Merenda”: pane tradizionale locale, arricchito con la spalmabile alla nocciola di Giffoni IGP, con la possibilità di donare un contributo ad un’Associazione di volontario di Fiumicino. Mentre dalle 14.30 alle 21 in agenda “Nonni e Nipotini” e “Diventa Cioccolatiere per un giorno”, incontri dedicati alla scoperta del cioccolato e della sua lavorazione.
Sabato e domenica lo spettacolo del Teatro Nazionale dei Burattini di Mauro Apicella con gli spettacoli dal vivo di Pulcinella e dei Burattini, ogni 30 minuti, a partire dalle 11 e fino alle 22.