
Le celebrazioni religiose si apriranno giovedì 11 agosto, alle 21, con la processione della Sacra Immagine della Madonna. Sabato 13 agosto al via gli spettacoli; il 14 serata con la comicità brillante di GABRIELE CIRILLI
di Dario Nottola
L’estate 2022 segna il ritorno anche dei festeggiamenti civili della Festa dell’Assunta a Ferragosto, che vede in campo, con tre serate di spettacoli, la collaborazione tra il Comune, il Comitato festeggiamenti della parrocchia e la Pro Loco.
Le celebrazioni religiose si apriranno giovedì 11 agosto, alle 21, con la processione della Sacra Immagine della Madonna con un corteo in auto, “senza concorso del popolo”, per le strade della parrocchia Santa Maria Porto della Salute mentre dal 12 al 14, alle 19, è in programma il Triduo di preghiera. Sabato 13 agosto al via gli spettacoli: sul palco di via Torre Clementina, alle 21, ci sarà lo spettacolo della sezione teatrale della Pro Loco di Fiumicino, la compagnia “I Proloquaci”, con la commedia “Il matrimonio perfetto”, testo di Robin Hawdon.
Il 14 la serata clou con la comicità brillante di GABRIELE CIRILLI, mattatore teatrale e televisivo, uno degli allievi del mitico Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti con il quale ha attivato ben presto una proficua collaborazione. Quest’ultimo è stato infatti regista e protagonista di numerosi spettacoli a cui Gabriele ha preso parte. Cirilli, uno dei comici di punta del panorama televisivo, propone il suo one man show fatto di gag irresistibili, nuovi monologhi, racconti di vita vissuta che toccano le corde del cuore e dell’anima. Il pubblico vi troverà le battute a mitraglia che lo hanno reso popolare a Zelig, l’energia che lo ha contraddistinto a Tale e quale show, i personaggi più amati ma anche molto, molto altro.
Il 15 agosto, alle 17, la solenne Messa presieduta dal Vescovo Emerito della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gino Reali: a seguire la tradizionale e suggestiva processione a mare con la Sacra immagine della Madonna. Alle 21 andrà in scena il concerto “Il Testamento di Faber”: una serata tributo a FABRIZIO DE ANDRE’ che nasce dalla passione per il cantautore genovese e coinvolge una decina di musicisti tutti professionisti. La fedeltà agli arrangiamenti ripropone le atmosfere che De André creava nei suoi concerti, da qui il grande consenso del pubblico che ha portato “il Testamento di Faber” ad esibirsi dal vivo in Teatro, nei locali più importanti e nelle piazze.






