Caricamento...

Estate 2023, domani il via ufficiale della stagione balneare sui 24 chilometri di costa del comune di Fiumicino

Confermata la spiaggia libera di Focene nord, dopo l’ultimo chiosco, dedicata a chi fa surf e kite


di Dario Nottola

Al via ufficialmente domani, sabato 13 maggio, la stagione balneare sulla costa di Fiumicino e Fregene. Sui 24 chilometri di costa del comune di Fiumicino, di cui 12 chilometri di spiagge libere e che ha oltre 110 tra stabilimenti e chioschi balneari, terminerà domenica 24 settembre.
 
Le strutture balneari potranno essere aperte al pubblico dalle ore 9 alle 20, fermo restando che il servizio di assistenza e salvataggio dovrà obbligatoriamente essere garantito nella fascia oraria 9–19.
 
Confermata la spiaggia libera di Focene nord, dopo l’ultimo chiosco, dedicata a chi fa surf e kite. Sono sei le aree  destinate agli appassionati di questi sport, specifiche dove poterli praticare in sicurezza per gli appassionati e per gli altri bagnanti.
 
Altre regole rimangono invariate: dalle indicazioni per l’accoglienza ai disabili e non si può fumare in spiaggia se non in apposite aree che i gestori degli stabilimenti potranno prevedere; l’accesso agli animali domestici sulle spiagge libere è possibile dalle 19 alle 9 del mattino ed è confermata l’area dedicata ai naturisti, sulla spiaggia di Coccia di Morto.
 
Per garantire la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico, potranno essere autorizzati ad organizzare eventi unicamente i concessionari che abbiano sottoscritto, direttamente o per mezzo delle organizzazioni che li rappresentano, il “Protocollo d’Intesa per l’attuazione degli accordi tra Ministero dell’Interno e i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo”, promosso dalla Questura di Roma.  
 
È inoltre in vigore l’Ordinanza di Sicurezza balneare per il Circondario marittimo di Roma, che comprende i Comuni costieri di Fiumicino, Roma- Municipio X, Ardea e Pomezia: la Capitaneria di Porto di Roma ha confermato le prescrizioni dello scorso anno per le attività balneari, tra cui le dotazioni di primo soccorso affidate all’addetto al salvamento come il filtro Hepa per il pallone ambu e la cannula per la pervietà delle vie aeree, e l’impiego raccomandato (non obbligo) del defibrillatore automatico.      
 
La  stagione balneare si apre a valle di un ciclo di tre incontri che si è tenuto nella Capitaneria di porto di Roma Fiumicino con i formatori del servizio di salvamento, i rappresentanti dei balneari ed i comuni costieri, in tre date distinte, dalla seconda metà di aprile. Tutti gli incontri si sono svolti alla presenza anche dei titolari degli uffici minori di Ostia, Fregene e Torvaianica alle dipendenze della Capitaneria di Roma: le tre categorie hanno evidenziato criticità ed offerto suggerimenti per affinare ulteriormente i profili di regolamentazione delle attività a carattere locale, nel comune obiettivo di una stagione estiva che si apra all’insegna della serena fruizione delle spiagge.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci