Caricamento...

A Villa Guglielmi le “Gocce d’Anima” e “Gocce d’Amore” di Antonella Ridoni

Grande l’emozione tra il pubblico, nell’ascoltare i suoi componimenti, vincitori di diversi concorsi letterari nazionali

 

di Fernanda De Nitto

 

La biblioteca comunale “Giulio Regeni” di Villa Guglielmi ha ospitato la presentazione dei due libri di poesie di Antonella Ridoni “Gocce d’Anima” e “Gocce d’amore”. L’autrice, romana, che già da adolescente ha imparato a percepire i colori e i profumi della natura trasformandoli in poesie che raccontano emozioni profonde e momenti di vita.

 

Il pubblico partecipante si è particolarmente commosso nell’ascoltare dalla diretta voce della poetessa alcuni dei suoi componimenti più emblematici e vincitori di diversi concorsi letterari nazionali. Particolarmente apprezzate sono state le poesie dedicate ai figli, all’amore sperato, sofferente e tradito, alla nonna e al suo adorato coniuge e agli incontri inaspettati e travolgenti.

 

Nel corso dell’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Fiumicino, la poetessa Ridoni ha raccontato delle sue raccolte di poesie dedicate a descrivere i vari tipi di amore, prendendo spunto dall’antica cultura greca dove le gocce, divenendo mare, raffigurano l’anima dedicata agli amori passati, alla famiglia, all’amicizia o alla fede religiosa. Ogni poesia è un’immersione nell’animo umano, capace di evocare emozioni profonde e universali.

 

La scrittura intensa e delicata dell’autrice ha catturato l’attenzione dei presenti nel suo voler interpretare attraverso versi poetici i momenti fugaci e preziosi della vita, trasformandoli in gocce che risplendono per significato e bellezza. I suoi testi rappresentano dei veri e propri viaggi emozionali e riflessivi, che invitano alla riscoperta della propria interiorità e alla connessione con gli altri attraverso la potenza evocativa della poesia.

 

I suoi versi, carichi di simbolismo e sentimento, esplorano con concretezza e professionalità, temi di amore, perdita, crescita e resilienza. La delicatezza con cui l’autrice tratta le varie forme di amore rende ogni opera letteraria un’esperienza unica, toccante e universale.

 

La serata ha portato i partecipanti ad immergersi nel mondo della poesia attraverso le parole e i ricordi di un’autrice che nelle sue opere narra della complessità e della bellezza alla vita, invitando i lettori a trovare nei testi un riflesso delle proprie emozioni.

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci