Caricamento...

L’Arcobaleno di Ale

Domenica 10 maggio l’inaugurazione ufficiale del Parco pubblico di Alessandro


di Alessandra Zauli
 
Nasce a Fiumicino, grazie ad una sinergia tra l’Assessorato alle Politiche Sociali, l’Ater, e l’Asd “l’Arcobaleno di Ale” la prima area pubblica attrezzata per lo sport completamente gratuita.
La location é il giardino intitolato ad Alessandro Ceccarelli, il ragazzo di Fiumicino divenuto, troppo presto un… angelo.
 
Quale miglior modo per ricordarlo ed onorarlo se non dedicando a lui questa area?
“Abbiamo appreso, un pomeriggio di qualche tempo fa, con grande gioia ed estrema sorpresa di questa iniziativa – racconta Imma, mamma di Alessandro e Presidente dell’Associazione ‘L’arcobaleno di Ale’ – un nostro amico ha accompagnato me e la mia famiglia in questo luogo dove abbiamo trovato dei ragazzi che giocavano a pallone. Non avevamo idea del motivo per il quale ci trovassimo li quando, d’un tratto, sono arrivati il Sindaco e l’Assessore che hanno scoperto la targa che intitolava il giardino ad Alessandro. Allo scopo di bonificare l’area, renderla fruibile a tutti e sempre più accogliente, abbiamo deciso di fondare l’Associazione. L’area è uno spazio di circa 6000 metri quadrati dove, l’impegno ed il cuore di chi ha voluto esserci vicino ha permesso, ad oggi, di allestire un campo di calcio, un campo di pallavolo ed uno di Beach tennis. Per creare il campo di Beach tennis – spiega Imma – è stata scavata una vasca della profondità di 60 cm, in seguito riempita con sabbia di mare”.
 
Progetti per il futuro?
“Un’area picnic con dei gazebo dove chiunque possa sostare, fermarsi a mangiare o semplicemente guardare i figli mentre giocano – ha detto la signora Imma – altro obiettivo, in fase di realizzazione, é un’area giochi per i più piccoli dotata di uno scivolo con la torretta, un’altalena, due cavallucci a molla ed un dondolo doppio. Quando abbiamo iniziato é stato necessario prima di tutto pulire il sito, abbandonato da anni al degrado più assoluto. Ora, con nostro grande orgoglio, ogni giorno tanti ragazzi vengono a giocare qui, all’area aperta. Ci preme dare un’alternativa ai centri sportivi, alla solitudine della play station, ai social network, che consenta ai ragazzi di scoprire la voglia di stare insieme e giocare in allegria. Il primo progetto in assoluto da realizzare, però, é una recinzione per consentire che i ragazzi giochino in sicurezza evitando tragedie per rincorrere una palla, perché magari ci si trova in mezzo alla strada mentre transitano le automobili. Quella che passa accanto al parco è una strada ad intenso traffico, quindi abbiamo anche chiesto al Comune che venga realizzato, al più presto, un dosso per far rallentare le auto e consentire un più semplice attraversamento pedonale. Ovviamente ci sarà un cancello, tenuto aperto.
Sono tante le idee, i progetti, l’impegno che mantenere un’area del genere richiede ogni giorno ma noi ce la mettiamo tutta.
Siamo contenti – prosegue Imma – di vedere ogni giorno sempre più ragazzi qui. Ci hanno chiesto di poter utilizzare il giardino (a noi assegnato a titolo gratuito) per delle feste e sarà per noi un piacere. Dare ai ragazzi la possibilità di fare sport GRATUITAMENTE é il nostro scopo principale. Nasciamo per questo motivo come Associazione Sportiva Dilettantistica ed il 10 maggio dalle ore 15.30 in poi, siamo lieti di invitare chiunque voglia all’inaugurazione ufficiale del Parco di Alessandro. Speriamo ci sia più gente possibile, ci sarà intrattenimento comico e musicale. Ringraziamo il Comune e l’Ater – conclude Imma – che hanno voluto credere e realizzare questo progetto pilota per il nostro Comune”.
 
In effetti l’area é ubicata al centro tra le case popolari ed il quartiere Villaggio Azzurro, un’area densamente popolata e quello che, fino a poco tempo fa, era simbolo di abbandono, é diventata un’area verde nella quale si respira voglia di stare insieme, motivo di riqualifica per il quartiere stesso ed un altro esempio a Fiumicino di “buon fare”. Per concludere invitiamo tutti, il prossimo 10 maggio, al Parco “Alessandro Ceccarelli” in via Giuseppe Moschini – via Vistola.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci