Punto di riferimento per i piccoli del Kenia
“Aiutare i piccoli del Kenia in tutti i loro bisogni primari”. Questo l’obiettivo de “Gli Angeli di Malindi” l’Associazione impegnata nel sostegno dei bambini del Kenia, nata nel maggio del 2010. Scolarizzazione, mantenimento economico, assistenza socio sanitaria e beni di prima necessità sono oggi assicurati dai soci volontari dell’Associazione che con il tempo hanno instaurato con un filo diretto con l’Africa e la sua popolazione diventandone punto di riferimento.
“Tutto è iniziato dopo un viaggio in Kenya nell’ottobre del 2010 – spiega Roberto Franzellitti socio fondatore – e durante i giorni passati con i bambini degli orfanatrofi io, Andrea Pellegrini, Francesco Tricomi e Filippo Quattrocchi ci siamo resi conto che l’ Africa, come tanti altri paesi, ha centinaia di bambini senza genitori che quotidianamente rischiano di morire di fame o per qualche grave infezione, senza aver la possibilità di avere aiuti o cure adeguate. Al nostro rientro ci siamo quindi attivati e abbiamo messo in piedi l’Associazione che assicura ogni giorno il sostentamento per ben 33 bambini di Malindi, con età compresa tra i 16 mesi e 14 anni all’interno di una struttura il cui canone di affitto è pagato dai soci dell’Associazione”.
Numerosi i progetti in programma del gruppo che ora punta ad allargare la sua rete di aiuti. Tra gli ultimi programmi avviati c’è, infatti, “Mio Fratello Lontano” in collaborazione con diverse scuole elementari romane. L’iniziativa consiste nello scambio di disegni tra i bambini italiani e quelli africani dell’Associazione.
“Importante ora è allargare la rete di aiuti. Il centro che siamo riusciti a creare ha bisogno per tutta l’assistenza di circa duemila euro al mese. Quest’anno – afferma Franzellitti – chi vorrà sostenerci con soli 10 euro potrà contribuire a far arrivare a questi ragazzi aiuti e cure adeguate. Non solo, tutti i soci che vorranno venire a vedere la situazione del villaggio di accoglienza che abbiamo messo in piedi potrà farlo tranquillamente grazie al viaggio che effettuiamo ogni anno nel mese di ottobre e novembre. Speriamo di poter incrementare gli aiuti e creare qualcosa di grande per questi ragazzi. Siamo sicuri che anche i cittadini di Fiumicino non mancheranno con il loro sostegno”.
Per maggiori informazioni: via Giulio Galli, 25 (RM) – www.gliangelidimalindi.com – info@gliangelidimalindi.com. Per sostenere l’Associazione: IBAN: IT77G0604049630000000182642.
Valentina Fiordalice