Caricamento...

A Fiumicino lo Sportello Antiviolenza “A Tu x Tu”

L’Associazione offre consulenza legale e supporto psicologico in aiuto alle vittime di violenza


di Alessandra Zauli
 
L’Associazione di Promozione Sociale “A tu x tu”, nata un anno e mezzo fa, è composta da psicologi, psicoterapeuti, counselors e avvocati e si rivolge, in primo luogo, al contrasto delle violenze, partendo dalla violenza domestica, fino ad arrivare al bullismo, passando per l’omofobia.

L’Associazione fornisce consulenza legale e supporto psicologico a chiunque abbia voglia di uscire da un rapporto di coppia violento, ma anche a chi è stato, o è vittima di omofobia e/o bullismo.

La presidente, Jasmine Scioscia, nel 2011 ha iniziato ad occuparsi di violenza alle donne sul territorio di Fiumicino ed Ostia, partecipando ad eventi di sensibilizzazione sull’argomento, a manifestazioni, incontri e dibattiti; da qui nasce la voglia di creare un’Associazione per portare avanti con impegno, sia etico che professionale, la prevenzione ed il contrasto delle varie forme di violenza nonché il diritto alla tutela degli assistiti/e sul territorio, in modo costante e continuativo con uno sportello antiviolenza.

Abbiamo chiesto alla Presidente Jasmine Scioscia di raccontarci quali siano i loro progetti ed obiettivi per il futuro ”Attualmente – ci spiega – con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alle Politiche Sociali, stiamo operando, mediante un apposito questionario, all’interno di alcune scuole medie del territorio, la mappatura del fenomeno ‘bullismo’. I risultati verranno comunicati tra ottobre e novembre 2015”.

Le difficoltà maggiori che incontrano ogni giorno sono la diffidenza e la paura della popolazione nell’affrontare un tema del genere, il chiedere aiuto a dei professionisti, come si farebbe con l’ortopedico nel caso di una distorsione al ginocchio, nonché la paura che non venga rispettata in modo adeguato, da parte di chi ascolta, la privacy, soprattutto in una cittadina dove tutti si conoscono.

“In tal senso – puntualizza Jasmine Scioscia – intendo ribadire l’assoluto rigore con il quale tuteliamo la riservatezza di tutti i problemi che i nostri clienti affrontano. Mi preme, inoltre, ricordare che qualsiasi psicologo o psicoterapeuta abbiano fatto trapelare informazioni sul conto di un assistito sono passibili di denuncia penale, sospensione o espulsione dai rispettivi ordini e, quando questo accade, vanno fermati immediatamente”.

Altro punto focale per l’Associazione è trovare una sede dove poter svolgere tale servizio in modo costante. “Vorremmo che il Comune ci concedesse uno spazio idoneo che consentisse a noi ed alle altre Associazioni che si occupano di questi temi, la possibilità di poter aiutare il maggior numero di utenti nel rispetto totale della privacy. Alcuni cittadini ci hanno già aiutato fornendoci un appoggio logistico e condividendo la nostra causa. Gli altri possono aiutarci, dal punto di vista economico, tesserandosi presso la nostra Associazione tramite un contributo minimo e condividendo sui social network le nostre iniziative e prendendo parte ad esse. La nostra pagina Facebook è: sportelloantiviolenzaatuxtu il nostro web site è www.sportelloantiviolenzeatuxtu.com. Chiunque sia interessato – conclude la Presidente dell’Associazione – può venirci a trovare, senza alcun timore, tutti i giovedi dalle 17.30 alle 19.30 allo Sportello A Tu x Tu presso il Parco Bozzetto a Fiumicino in Via dell’Ippocampo”.

 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci