Una tendenza con la quale si vanno ormai a confrontare tutti coloro i quali siano soliti acquistare biglietti online e prenotare viaggi in modalità fai da te, grazie al supporto della rete. Oggi il mondo del turismo si è spostato in rete e parla sempre più un linguaggio multimediale. Merito soprattutto delle nuove tecnologie, indubbiamente, ma anche della filosofia che tanto va a caratterizzare la rete: quella low cost. Affidarsi a servizi di qualsiasi genere sul web vuol dire prima di tutto provare a risparmiare qualcosa. Lo si riscontra quando si parla di assicurazioni auto ad esempio, o di contratti per utenze telefoniche; tutto ciò che transita dalla rete ha, forte, questo imprinting. Cosa che si registra soprattutto per il mondo dei viaggi.
Oggi è in crescita il dato di chi usufruisce di servizi turistici in rete: si parla qui tanto di prenotazione del mezzo per spostarsi, che sia aereo o treno; quanto della struttura ricettiva, alberghiera o extra alberghiera. Ma è soprattutto sul primo aspetto che ci si va a focalizzare visto che proprio grazie ad internet è nata la filosofia delle low cost: compagnie aeree che offrono viaggi a buon mercato e a cifre nettamente inferiori rispetto a quelle un tempo note. Sono tanti i portali attivi in questo campo: il sito Vola Gratis ad esempio è uno dei più noti per quanto riguarda la possibilità di prenotare volo low cost. Un volo su una compagnia di questo genere ha costi nettamente inferiori, talvolta anche centinaia di euro rispetto ad un volo di bandiera. Ecco allora che i viaggiatori sono ormai informati su questa eventualità e agiscono di conseguenza andando a prenotare da soli, in autonomia, i propri viaggi direttamente in rete.
D’altra parte le compagine aeree low cost riescono a garantire prezzi così convenienti proprio perché hanno costi di gestione ridotti all’osso, anche grazie al web utilizzato come veicolo principale di offerta per i clienti. Una tendenza che è andata letteralmente a stravolgere il mercato al punto che, negli ultimo tempi, perfino le compagnie aeree di bandiera si sono dovute adeguare andando a presentare per i propri utenti una serie di offerte a prezzi vantaggiosi, che su determinate tratte vanno quasi a concorrere con le cifre presentate dalle low cost. D’altra parte adeguarsi è più che mai fondamentale visto che il mercato ormai ha preso questi binari: la guerra dei cieli tra low cost e compagnie di bandiera prosegue.