La sicurezza stradale è fondamentale durante le vacanze, ed è di vitale importanza controllare attentamente l’auto prima di partire. Sono diversi gli aspetti che devono essere tenuti sotto controllo in questo senso, molteplici controlli che è bene portare a termine per essere certi di viaggiare senza correre eccessivi rischi.
Prendersi il tempo necessario per controllare attentamente l’auto prima di partire per le vacanze può contribuire notevolmente alla sicurezza stradale: la manutenzione preventiva è fondamentale per evitare inconvenienti e per godersi al meglio la vacanza. Vediamo quali sono gli aspetti da prendere in considerazione.
Penumatici e tergicristalli
Il controllo degli pneumatici è il primo step, assicurandosi che siano in buone condizioni, con la pressione corretta e il battistrada sufficiente. Pneumatici usurati o sgonfi possono compromettere la stabilità dell’auto e aumentare il rischio di incidenti. Insieme agli penumatici, solitamente, viene fatto un check anche dei freni, per garantirsi che siano perfettamente funzionanti così da garantire una frenata efficace. Controllare le pastiglie, i dischi e il livello del liquido dei freni; se si notano problemi o rumori anomali durante la frenata, rivolgersi a un meccanico per le opportune riparazioni.
Passiamo poi ai tergicristalli del parabrezza: è importante che siano funzionanti sulla strada, nel caso di pioggia o di necessità di pulire il vetro. In sostanza i tergicristalli assicurano una visibilità chiara del parabrezza in condizioni atmosferiche avverse come pioggia, neve o fango. È fondamentale controllarli regolarmente e sostituirli quando necessario, per approfondimenti leggi tutto su tergicristalli su tuttoautoricambi.it.
Ogni quanto sostituire le spazzole? La frequenza dipende dall’uso, in generale si raccomanda di sostituire le lame dei tergicristalli ogni 6-12 mesi; è possibile prendere informazioni sulle spazzole tergicristallo da partsweb.it così da capire quali sono le verifiche da portare a termine, come accorgersi dell’usura e quale tipologia di spazzola acquistare.
Altri controlli da fare prima della partenza
Ma non è tutto qui, ci sono altri elementi della vettura che devono essere controllati a fondo prima della partenza per le vacanze così da garantire la sicurezza dei propri spostamenti. È il caso dei fluidi dell’auto, così da assicurarsi che l’olio motore, il liquido refrigerante, il liquido dei freni e il liquido lavavetri siano tutti ai livelli corretti. Si tratta di fluidi che sono essenziali per il corretto funzionamento dell’auto e per prevenire danni al motore.
Quindi, vanno verificate le luci dell’auto per accertarsi che siano funzionanti, comprese le luci di posizione, i fari anteriori e posteriori, i fari fendinebbia e i lampeggianti. Le luci dell’auto sono fondamentali per garantire la visibilità durante la guida e segnalare le proprie intenzioni agli altri automobilisti.
Attenzione anche alle cinture di sicurezza che devono essere in buone condizioni e che si devono agganciare correttamente: si tratta di uno dei dispositivi più importanti per la sicurezza individuale. Infine, gli specchietti retrovisori, regolati al meglio per ottenere una visuale adeguata della strada dietro; e verificare la dell’auto per evitare inconvenienti imprevisti durante il viaggio. Se la batteria mostra segni di scarsa carica o debolezza, potrebbe essere necessario sostituirla prima di partire.
Sicurezza dell’auto e legge
Tanti aspetti da tenere a mente per garantirsi un viaggio sicuro, ma non solo; perché anche la legge impone determinate accortezze relative allo stato di sicurezza della propria auto. Ad esempio per quanto riguarda la revisione auto, obbligatoria per legge e da fare ogni due anni (a seguito della prima immatricolazione, dopo il quarto anni, quindi ogni 24 mesi). Il tagliando è invece a discrezione del proprietario dell’auto e serve più che altro a garantire lo stato di salute dell’auto.
Discorso simile a quello relativo al kit di emergenza da strada da tenere sempre in auto: la legge prevede alcuni obblighi in questo senso, ad esempio quello di tenere in auto un triangolo di emergenza da esporre in caso di incidente o di guasto alla vettura ad una certa distanza dall’auto; così come il gilet retroriflettente, da indossare sempre nel caso di guasto alla macchina per essere certi di essere visti correttamente dagli altri automobilisti.
Può essere utile poi portare sempre con sé, pur non essendo obbligatorio a norma di legge, un kit di pronto soccorso da utilizzare nel malaugurato caso di necessità, per sé o per altri guidatori in strada. Esistono diversi kit di primo soccorso specifici per automobili.