Caricamento...

Come organizzare un trasloco quando si cambia casa?

È un tema estremamente sentito, capace di generare forte stress in chi è costretto ad affrontarlo. Traslocare da una casa all’altra; molti avranno dovuto scontrarsi, almeno una volta nella vita, con questa necessità. E quando ciò accade sono diverse le problematiche che si devono affrontare.
La parola d’ordine è organizzazione: solo così si potrà riuscire a mettere in atto un trasloco efficace evitando intoppi. È importante studiare tutto con metodo partendo dal procurarsi un discreto numero di scatole di cartone; può sembrare un passaggio da niente ma si rivelerà molto utile per imballare la nostra roba ricordandosi poi di scrivere con un pennarello cosa vi è contenuto.
È fondamentale cercare di non appesantirli troppo gli scatoloni, mai sopra i 20 kg, sia per una questione di normative sulla sicurezza dei lavoratori, che di facilità nel maneggio degli stessi.
Per quanto riguarda poi il trasporto di oggetti fragili, ricordarsi di non lasciare spazi vuoti all’interno del contenitore e riempire eventuali aree con carta da imballaggio o polistirolo così da impedire agli oggetti di muoversi.
È poi utile accompagnare questa operazione di imballaggio andando ad eliminare quello che non ci serve più evitando così di portarci dietro cose superflue.
In sostanza occorre molto tempo libero, forza di volontà, pazienza e metodo. Una volta portati a termine questi passaggi inizia il trasloco vero e proprio. Ovvero, portare tutto il materiale preparato nel nuovo appartamento.
Tutti questi passaggi possono essere portati avanti in autonomia, se si ha la capacità di farlo e il tempo libero da dedicarvi, o rivolgendosi ad una ditta professionale di traslochi; non c’è una strada da preferire, dipende tutto dalle nostre disponibilità. Anche economiche ovviamente.
Fare un trasloco è di per sè dispendioso; tanto in termini di soldi quanto di impegno. Per questo bisogna scegliere in autonomia se imbarcarsi in questa avventura da soli, o se invece affrontare il costo di un trasloco rivolgendosi ad una ditta.
Anche per quanto riguarda il momento adatto per effettuare un trasloco, non c’è un consiglio universalmente valido: si tende di solito a muoversi nei mesi estivi, o comunque più caldi, perché i lavori possono beneficiare di giornate più lunghe e di clima favorevole.
L’ultimo passaggio è quello relativo alla scarico della merce presso la nuova locazione; è fondamentale effettuare questa operazione con massima cura onde evitare di danneggiare qualcosa. Assicurarsi inoltre che nella prossimità della nuova casa ci sia lo spazio sufficiente per scaricare, come ad esempio un parcheggio, può essere una cosa estremamente utile per facilitare tutta l’operazione.

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
The Owl Public House
Centro estivo