Domenica 22 maggio al via i festeggiamenti e la settimana della Misericordiae
Quest’anno saranno molti gli appuntamenti per la festa Patronale della Parrocchia S. Maria Stella Maris di Fiumicino. Dopo 20 anni ritorna, il 29 maggio, la Processione sul canale navigabile (Fossa Traianea). Ci sarà poi il ‘Gemellaggio’ ra le Sacre Immagini di S.Maria Stella Maris e S.Maria Porto della Salute. Il 28 maggio la Rotonda di via G. Giorgis verrà intitolata a P. Alberico Papi (vedi foto) e dal 26 maggio 4 giorni di spettacoli, eventi per famiglie, il miglio per la Pace, il cicloraduno ed il mercatino.
Domenica 22 maggio, alle 11, una Solenne S.Messa darà il via alla Festa Patronale ed alla Settimana della Misericordia della parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro. E sempre domenica, nel teatro parrocchiale, sarà aperta la grande Pesca con premi a sorpresa. La Festa ha il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Fiumicino. Ogni giorno appuntamenti socio-religiosi caratterizzeranno la Settimana della Misericordia, in preparazione anche al momento clou, domenica 29 pomeriggio: il ritorno, dopo 20 anni, della Processione sul canale navigabile.
La Festa sarà anche l’occasione per festeggiare il 40° Anniversario della Consacrazione della Parrocchia.
La Processione, sul Tevere, vedrà il seguente programma: la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris, dopo un percorso sulle strade, sarà imbarcata bordo di un’unità della Capitaneria di Porto di Roma, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer, che sfilerà sul canale navigabile (la Fossa Traianea), per la benedizione al Porto ed ai pescatori ed il lancio della corona di alloro per ricordare tutti i Caduti del mare. Novità, nel corso della processione, il ‘gemellaggio’ tra le due parrocchie confinanti: ci sarà un ‘saluto’ tra la Sacra Immagine di S.Maria Porto della Salute, posizionata sulla banchina di via Torre Clementina, dinanzi alla chiesa, e la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris, sulla motovedetta. Tutti i fedeli sono invitati alla processione ed ad assistere al rito dalle banchine del Porto Canale, oltre che addobbare, in segno di omaggio, con drappi (no altarini) finestre e balconi al passaggio della Madonna su viale delle Meduse, Via Tempio della Fortuna e via Giorgio Giorgis.
E sabato 28 la Rotonda tra viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis, che, a ridosso della chiesa, saranno illuminate a festa e, dal 26 al 29, dal tardo pomeriggio pedonalizzate (dalle 18, la domenica dalle 14), sarà ufficialmente intitolata, nel corso di una cerimonia, al compianto ex Parroco, Alberico Papi.
L’area spettacoli, su viale delle Meduse, dinanzi alla chiesa, ospiterà ogni sera, da giovedi 26 a domenica 29, concerti, balli, esibizioni di hip hop, cover delle sigle dei cartoni animati, Revival. Ma, tra gli appuntamenti. ci saranno anche un grande Cicloraduno per le famiglie con premi per i partecipanti (un tratto di percorso sarà “gemellato” con il cicloraduno organizzato dalla parrocchia S.Paola Frassinetti), in collaborazione con Elettrica Fiumicino ed Asd Team Pio Casciani, ed il Miglio per la Pace, organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi: in gara 12 squadre che si affronteranno nel tratto di viale delle Meduse tra via G.Giorgis e via Bignami, da ripetere due volte per 1609 metri. Ogni squadra è composta da 5 atleti, di cui una obbligatoriamente donna, che si daranno il cambio dopo aver percorso il miglio.
E poi giochi per ragazzi con lo ‘Scout Park’, la grande Pesca con premi a sorpresa nel salone teatrale, un Mercatino con stand per tutti i gusti su una parte di Viale delle Meduse, a cura dell’associazione Exhibition Square, e giostre per bambini nel campo sportivo parrocchiale.
E, acquistando i biglietti della Lotteria, si potranno vincere bei premi, a partire da una Crociera nel Mediterraneo. Sono in distribuzione gli Opuscoli ed il depliant con il programma ufficiale della Festa.
Per ragioni organizzative, ci saranno chiusure temporanee delle strade (dalle 18 a mezzanotte) e l’interdizione di una serie di parcheggi, in una porzione compresa tra viale delle Meduse e via Giorgio Giorgis. Dal 26 al 29 maggio i Bus Cotral e del Trasporto pubblico locale non transiteranno su via Giorgio Giorgis dalle 17 a mezzanotte ma osserveranno un percorso alternativo.
PROGRAMMA RELIGIOSO 22-29 MAGGIO 2016 “Settimana della Misericordia”
Domenica 22 Apertura della Settimana della Misericordia e della Festa Patronale SS.Messe – ore 8 – 9.30 – 18.30 Ore 11 S.Messa Solenne
Lunedi 23 Giornata dei Malati – ore 18.30 S.Messa con Unzione degli Infermi animata dalla Comunità Gesù Ama del Rinnovamento carismatico cattolico
Martedi 24 Giornata del Ricordo del Battesimo – ore 18.30 S.Messa con la consegna della pergamena del ricordo del Battesimo
Mercoledi 25 Giornata del ricordo del Matrimonio 10° – 25° – 30° – 40° – 45° 50° – 55° – 60° – 65° anniversari del Matrimonio – ore 18.30 S.Messa con la benedizione dell’anniversario del Matrimonio
Giovedi 26 Giornata della Famiglia – ore 18.30 S.Messa con la benedizione della Famiglia
Venerdi 27 Giornata della Parrocchia con tutte le realtà parrocchiali – ore 18.30 S.Messa con la presentazione di ogni realtà ed a seguire rinfresco nel salone parrocchiale
Sabato 28 Giornata Mariana – ore 17.45 Intitolazione ufficiale di ‘Largo Padre Alberico Papi’ (Rotonda tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse) ore 18.30 S.Messa presieduta da P.Roberto Amici, Padre Generale della Congregazione dei Figli di S.Maria Immacolata.
Domenica 29 Festa Patronale e Chiusura della Settimana della Misericordia S.Messe ore 8 – 9.30 – 11. Ore 17 Adorazione Eucaristica per il Corpus Domini. Ore 17.30 S.Messa. A seguire solenne Processione con la Sacra Immagine di Santa Maria Stella Maris, accompagnata dalla Banda musicale della Pro Loco di Fiumicino-Sezione Spettacolo.
Percorso: viale delle Meduse – via Tempio della Fortuna (con sosta al giardinetto con l’Edicola della Madonna) – viale Traiano. Imbarco dell’Immagine della Madonna, dinanzi alla sede della Capitaneria di Porto di Roma, su una motovedetta della guardia costiera. Benedizione a S.Maria Porto della Salute. Il corteo fluviale prosegue verso la foce con la benedizione, sul canale navigabile, a tutte le imbarcazioni attraccate al porto, con lancio della corona di alloro per tutti i Caduti del mare. Sbarco sulla banchina (viale Traiano) a ridosso della Darsena Portuale. Dalla Darsena e su via Giorgio Giorgis rientro della Processione in parrocchia.
PROGRAMMA CIVILE
Giovedi 26 ore 21 Apriamo la Festa scatenandoci sulle note di Danny B e degli Scalo Project Band con i pezzi mitici degli anni 70/80/90 dance pop e soul
Venerdi 27 ore 20.45 Serata spettacolo con il mondo Hip Hop in pista: ci saranno le esibizioni dei ragazzi dell’Associazione STRATOS – Sport & Dance Studio e dei fenomenali piccoli neo Campioni d’Italia ALPHA KIDS, tra le Crew Junior più forti a livello internazionale, reduci dai mondiali di Hip Hop in America e dal recente successo in Tv di Italia’s Got Talent”; poi balliamo tutti e divertiamoci con lo spettacolo “Cartoonando” proposto dai dAltroCanto, la band di 6 elementi e 22 coristi diretta dal Maestro Emiliano Ciardulli: sul palco il gruppo propone una originale serata in musica con i razzi fotonici di Mazinga, l’emozionante Lady Oscar, il cuore acciaio di Jeeg, la simpatia di Pollon combinaguai, Carletto con i suoi mostricciattoli, il ruggito dell’Uomo Tigre e alcune divertenti novità. Non sarà un semplice concerto, ma un mix di musica, ricordi e ironia.
Sabato 28 Ore 17.45 Cerimonia ufficiale di Intitolazione di ‘Largo Padre Alberico Papi’ – rotonda via Giorgio Giorgis – viale delle Meduse. Ore 19.15 Miglio per la Pace. Gara di atletica a staffetta organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi su viale delle Meduse. Ore 21 Tutti a ballare con gli standard, i latini, i balli di gruppo ed i grandi classici della musica italiana dagli anni 60 ai giorni nostri proposti dalla ‘Allegrini e Trebiani Band’
Domenica 29 Ore 10.30 Scout Park: giochi per tutti i bambini nel campo sportivo della parrocchia animati dal Gruppo Scout Agesci Fiumicino-Isola Sacra. Ore 14.30 1° Cicloraduno comunitario ”Memorial P.Alberico Papi” per le strade di Fiumicino. Per bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Raduno ed iscrizioni, gratuite, dalle 13.45 alle 14.30 sul piazzale davanti alla parrocchia. Ore 14.30 Partenza. Al termine della manifestazione, estrazione premi a sorpresa tra tutti i partecipanti, messi a disposizione da ‘Elettrica Fiumicino’.
Percorso: Via Giorgio Giorgis – via Rodano – viale Danubio – Chiesa S.Paola Frassinetti (1° sosta)
*In gemellaggio con il Cicloraduno di S.Paola Frassinetti: ore 15 via Bezzi – Via Valderoa – via Attilio Corrubia – Via Giulio Siragusa – Via Monte Solarolo – via Hermada – via Coni Zugna – via della Scafa – Chiesa S.M.Madre della Divina Provvidenza (2° sosta)
* Solo per il Cicloraduno Stella Maris: via della Scafa –viale Traiano – Darsena – Via Giorgio Giorgis – rientro alla Chiesa Stella Maris.
Ore 21 Serata spettacolo con le esibizioni della Scuola di danza ‘Thru Ballet’ e con il pop, soul e la dance 70/80 di Smooth duo: Andrea Sanchini Voce e Diego Calcagno alle Tastiere. ore 23.30 Estrazione della Lotteria
Dal 22 al 29 maggio sarà allestita una grande Pesca con premi a sorpresa nel Salone Teatrale della Parrocchia, via Giorgio Giorgis 116. Orario di apertura dalle 18.
Tutti gli aggiornamenti ed i programmi sulle pagine facebook: “Festa patronale parrocchia Stella Maris Fiumicino” e ”Santa Maria Stella Maris Fiumicino”
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central