
L’orario è dalle 11 alle 14.30 del sabato e della domenica
di Dario Nottola
E’ stata prolungata, dal Parco archeologico di Ostia Antica, fino a sabato 23 dicembre, l’apertura gratuita nei weekend per visitare il Complesso di Sant’Ippolito all’Isola Sacra. L’orario è dalle 11 alle 14.30 del sabato e della domenica.
“Il complesso di Sant’Ippolito è un interessante palinsesto archeologico che rimonta all’età paleocristiana con la costruzione della basilica martiriale di Sant’Ippolito, attraversa tutto il medioevo, con la realizzazione del ciborio monumentale in marmo, oggi esposto nell’attiguo Antiquarium e nella costruzione dell’imponente torre campanaria di età romanica”, sottolinea il Parco archeologico. Al XVIII secolo risale l’affresco, all’interno del piccolo oratorio ricavato nel Conventino, che illustra con grande vividezza il martirio del santo patrono di Fiumicino.
Il 3 ottobre scorso, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sono stati presentati proprio i recenti lavori di restauro che hanno interessato il complesso del Conventino di Sant’Ippolito, in particolare il campanile romanico ed il dipinto all’interno della piccola cappella del Conventino.
A rendere certa l’intitolazione della basilica paleocristiana al martire Ippolito è il rinvenimento, negli anni ’70 del Novecento, del sarcofago del santo, riportante il nome, il che dà prova documentaria a quella che fino a quel momento era stata un’intitolazione basata sulla tradizione. Negli anni ’70 vennero in luce anche gli elementi architettonici pertinenti al ciborio, il quale fu rinvenuto smontato e sistemato da una parte già tra il XII e il XIII secolo.






