Bio.S.H.O.C.K.2023: a Rotterdam le basi per un progetto educativo europeo

Mercoledì, 18 Ottobre 2023 17:45

Autore: Fiumicino-Online

Il 9 - 13 ottobre,  presso l’istituto Comenius College, l’evento conclusivo del progetto Erasmus

Un altro importante percorso europeo sta giungendo alla conclusione in questi giorni. Ci riferiamo al Progetto Erasmus Plus Bio.S.H.O.C.K. di cui il “Leonardo da Vinci”di Maccarese è stato capofila e che ha visto l’Istituto impegnato in oltre un anno di lavoro condiviso insieme a istituti, scuole, docenti e studenti della Turchia, dell’Olanda e del Portogallo attraverso esperienze di accoglienza e mobilità in Europa. Al centro del Progetto c’è l’obiettivo della sensibilizzazione degli alunni e delle alunne al rispetto della biodiversità e alle sfide globali.
 
L’evento conclusivo del progetto si è svolto a Rotterdam nei giorni 9-13 ottobre presso l’istituto Comenius College. In quest’occasione le delegazioni coinvolte erano formate solo dai Dirigenti Scolastici e dai referenti del progetto dei singoli istituti: per il Leonardo da Vinci hanno partecipato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Gargiulo e la Prof.ssa Germana Catania.
 
Il primo momento è stato costituito da una serata di benvenuto per tutti i delegati che ha consentito di approfondire ulteriormente relazioni già esistenti e costruirne di nuove, ma già la mattina successiva sono iniziati i lavori veri e propri dopo l’accoglienza, la visita alla scuola e un primo scambio con il Preside dell’istituto olandese ospitante.
 
L’obiettivo centrale dell’incontro era focalizzato nello stimolare una riflessione sulle competenze trasversali acquisite dagli alunni durante lo svolgimento delle diverse attività ed esperienze didattiche di BioSHOCK, sia nelle mobilità internazionali sia nelle attività a distanza, e misurare il raggiungimento degli obiettivi del progetto e l’impatto raggiunto, ai vari livelli.

Il prodotto finale di questo progetto è una “Cassetta degli Attrezzi” (“Toolkit”) che contiene i moduli costruiti insieme durante il percorso sui quattro snodi tematici scelti (la vita delle api, l’analisi delle acque, gli animali in estinzione nel mondo e il modulo “culturale” sulla biosostenibilità) che verranno messi a disposizione di tutte le scuole e docenti sulla piattaforma Erasmus per essere utilizzati ma anche ulteriormente approfonditi e implementati. In particolare, sono state anche condivise idee e strategie per utilizzare il Toolkit in una ulteriore cooperazione nei quali insegnanti già precedentemente coinvolti possano svolgere una funzione di tramite per altri docenti interessati all’implementazione di qualche Unità didattica contenuta nel BioSHOCK Hanks for Teachers: “Cross-curricular approaches to Biodiversity“

Durante l’incontro è stato elaborato un questionario per l’autovalutazione del progetto e una sessione di lavoro è stata dedicata all’approfondimento dell’uso e delle diverse possibilità offerte dalla piattaforma Europass.
 
Diversi ulteriori momenti di socialità hanno segnato questo meeting che, al di là dal piacere di ritrovarsi tra dirigenti delle istituzioni e docenti europei, ha aperto nuove strade alla collaborazione e alla costruzione di percorsi condivisi non più solo in episodiche per quanto felici esperienze, ma come modalità di lavoro permanente nella quale le nuove tecnologie consentiranno di pensare e realizzare un passo dopo l’altro un progetto educativo europeo incentrato sull’educazione alla sostenibilità e alla tutela ambientale.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...