Domenica 12 giugno, in bicicletta lungo l’argine del Tevere, da Ostia Antica a Dragona, riserva naturale “Litorale Romano”
L’appuntamento è per domenica 12 giugno e si partirà dalla Stazione Metro di Ostia Antica per favorire l’uso del mezzo pubblico, ricordiamo che la domenica è possibile portare la bici al seguito sulla metro B e sul trenino Roma Ostia.
L’itinerario in breve raggiunge lo storico borgo di Ostia Antica, e poi l’argine percorrendo una strada sterrata con filari di leccio e eucaliptus. Lungo l’argine soprelevato si potrà ammirare un panorama assai suggestivo, si potrà vedere Capo Due Rami ed in lontananza il borgo di Portus, arriveremo poi all’altezza di Dragona e da lì si ritorna indietro attraversando strade di campagna.
In origine le rive del Tevere erano bordate da una foresta ripariale di pioppo bianco, pioppo nero, di salice bianco e di ontano. Sono specie a rapida crescita, con legno tenero in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. A queste specie si è aggiunto il platano. Il platano che oggi vive spontaneo nei Balcani era una specie molto diffusa migliaia di anni fa, prima delle glaciazioni, e cresceva soprattutto lungo le rive dei fiumi.
I fiumi con le loro aree golenali svolgono una importante funzione di corridoio ecologico, una sorta di sistema di vene del territorio, mettendo in collegamento i diversi biotopi attraversati. Ciò ha notevoli conseguenze per la conservazione della diversità biologica, permettendo il passaggio di “materiale genetico” che per esempio, provenendo da un affluente può ricolonizzare un’area desertificata più a valle, come può essere un campo non più coltivato.
Appuntamento: ore 16.00 Stazione Metro Ostia Antica e rientro previsto per le ore 19.00 circa.
Per la visita è richiesto un contributo di 5 euro solo per gli adulti da versare sul posto.
Prenotazione telefonica obbligatoria al CEA, in orario di apertura segreteria entro sabato 11 giugno ore 12.30.
Per informazioni e prenotazioni: CEA tel. 0650917817 lunedì – mercoledì- venerdì – sabato ore 9.30 – 12.30
Cell. 3478238652 / 3274564966 merocledì – venerdì ore15.00 – 18.00.