Caricamento...

Venezuela, chiude la mensa dell’Istituto Niños Cantores del Zulia : la maratona solidale per salvare 300 alunni

Dall’inizio dell’estate ad oggi sono state tante le iniziative per la raccolta fondi

di Erica Fasano

Maracaibo, Venezuela – 41 istituzioni educative distribuite in ben 4 municipi dello Stato di Zulia, 28.000 bambini in difficoltà economiche a cui ogni giorno viene offerta un’educazione integrale. Di questi piccoli alunni, solo Maracaibo ne conta 300.

SONO QUESTI I NUMERI dell’unità educativa arcidiocesana “Niños Cantores del Zulia”, un progetto educativo creato da Mons. Dr. Domingo Roa Perez. Un’attività che in oltre 43 anni ha cercato di incrementare le basi educative per la costruzione dell’Uomo Nuovo Venezuelano”, attraverso il dialogo reciproco dei componenti educativi accademico – intellettuale, artistico – musicale e spirituale – ecclesiale. L’istitutO, costituito giuridicamente come Associazione Civile senza fini di lucro il 18/11/1975, risulta iscritta presso l’Ufficio Subalterno del Primo Circuito del Registro Pubblico dello Stato Zulia – Venezuela in data 28/11/1975 al n. 55 vol. 15 ed è rappresentata dall’Arcivescovo di Maracaibo, Mons. Dr. Ubaldo Santana.

300 BAMBINI COSTRETTI A RINUNCIARE ALLA MENSA . Sin dalla fondazione l’Istituto distribuisce il suo arco di tempo formativo dalle 7 alle 17, offrendo durante la mattina la formazione accademica e nel pomeriggio la formazione musicale. Per questo motivo, fin dal principio, ha previsto la “Mensa Istituzionale”, che, fino a pochi mesi or sono, era sostenuta dall’appoggio economico del Governo Regionale, che allo stato attuale è venuto a mancare completamente. A causa di ciò la Mensa Istituzionale è chiusa, lasciando così senza il loro pranzo quotidiano 300 alunni, che costituiscono il corpo studentesco dell’istituto. 

UN’EMERGENZA. L’attuale Direttore Generale dell’istituto, Pbro. Mg. Richard Colmenares, ha predisposto un progetto per il “Ripristino e mantenimento annuale della mensa dell’Istituto”, attraverso la pianificazione delle esigenze nutrizionali, il conseguimento, nonché la gestione finanziaria dei finanziamenti necessari, stabilendo rapporti con istituzioni private e singole persone in Venezuela e all’estero. 

LA RISPOSTA SOLIDALE. E’in questo ambito che, nel mese di maggio, si è dato inizio in Italia all’attività di solidarietà a favore dell’Istituto Niños Cantores del Zulia. Per realizzare tutto ciò è stato fondamentale l’appoggio fornito dall’Associazione Culturale Hermes 2000, rappresentata dalla Presidentessa, Prof.ssa Marilita Molinari.

Sono state realizzate attività pubbliche di sensibilizzazione in occasione di manifestazioni socio – culturali nel territorio mirate alla raccolta fondi a sostegno del progetto.
A questo proposito si forniscono di seguito i canali attraverso è possibile far pervenire contributi in euro:

ARQUIDIOCESIS DE MARACAIBO
BANCA: BANK IM BISTUM ESSEN (GERMANIA)
INDIRIZZO: Gildehofstrasse 2, 47125 Essen, Germania
IBAN: DE89 360602950035055010   – BIC/SWIFT GENODED 1BBE
CAUSALE: PROYECTO COMEDOR NIÑOS CANTORES

RICHARD COLMENARES
BANCA: UNICREDIT –  Roma (Italia)
IBAN: IT33 M 02008 05008 000101862911 – BIC/SWIFT UNCRITM1B88
CAUSALE: PROYECTO COMEDOR NIÑOS CANTORES

Per ulteriori informazioni:
Glay Rapagna (portavoce del progetto in Italia)
rglay@libero.it
  

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci