Palio dei Fontanili a Testa di Lepre

Autore: Fiumicino-Online

Dal 7 al 10 settembre, quattro giorni di gare, sfilate, cortei storici e gastronomia

di Patrizio Pavone
 
Una strepitosa serie di iniziative, a sfondo storico rievocativo, sono alla base di questo evento "Palio dei Fontanili", iniziato nel 2018 ad opera della Proloco di Testa di Lepre, che avrà luogo dal 7 al 10 settembre nella cornice bucolica della campagna di Fiumicino nord. A corollario di ciò, gastronomia e spettacoli dal vivo di balli e musica, con gli sbandieratori di cori e fuochi d’artificio.
 
L’idea nasce da un desiderio di rievocare un fatto storico avvenuto nell’anno 846: Roma rischia di essere invasa di nuovo dai pirati saraceni che sono sbarcati nel tratto di mare a nord di Fiumicino. La difesa della città eterna viene affidata al duca di Spoleto che, oltre ai propri soldati, recluta i contadini della valle dell’Arrone i quali sbaragliano gli invasori.
 
Un centinaio di figuranti, mascherati con i costumi dell’epoca, debitamente addestrati, fingeranno una battaglia, alla quale i visitatori potranno assistere e fare foto. Per rendere più realistico il combattimento sarà presente anche una piccola nave saracena. Tutte le attrezzature, i costumi e le armi, sono stati realizzati da artigiani del luogo.
 
La Proloco ha diviso il territorio in quattro contrade che si sfideranno poi in varie competizioni come quella  della corsa dei rotoloni di fieno. Vi sarà una gara podistica, una culinaria con fettuccine fatte a mano, realizzate con un grano locale, una mostra fotografica, delle esibizioni di scuole di ballo, con una sfilata delle contrade in costumi medievali.
 
Le peculiarità gastronomiche sono proprio le farine, ottenute da un antico seme, il “Saragolla”, riscoperto recentemente e seminato nella quattro contrade e poi macinato sapientemente a pietra, che impastate con uova fresche di giornata dalle valenti massaie di Tasta di Lepre saranno alla base delle offerte culinarie con carne e vini della zona.
 
Ognuna delle quattro serate sarà allietata da musica e balli, anche brasiliani, nella piazza centrale di Testa di Lepre. Non sarà dimenticata l’immancabile gara di Calcio Balilla, mentre a chiusura dell’evento, e cioè domenica 10 settembre, gli spettatori, che si aspettano a migliaia come gli anni passati, godranno dei fuochi pirotecnici impreziositi da cornetti caldi.