Giochi antichi e una caccia al tesoro per i bambini al Parco archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano
Navigare il territorio invita a trascorrere due fine settimana all’insegna dei giochi antichi e del divertimento per esplorare in chiave ludica i porti imperiali di Claudio e Traiano a Fiumicino. Partita nel mese di aprile, l’iniziativa che invita a visitare l’unico porto romano giunto intatto fino al nostro tempo attraverso visite guidate, laboratori e attività rivolte a famiglie, bambini e ragazzi, sarà attiva fino a domenica 3 luglio per riprendere, dopo la pausa estiva, il 27 agosto. Il progetto è promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, da Aeroporti di Roma e Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica centrale di Roma, in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools”.
SABATO 25 e DOMENICA 26 GIUGNO alle ore 17, si andrà Alla scoperta dei giochi antichi, un divertente laboratorio all’aperto proposto in occasione della Notte Bianca organizzata dal Comune di Fiumicino, per conoscere i giochi che praticavano i bambini nell’antichità, dalla preistoria alle grandi civiltà. Rivisitate in chiave storica e naturalistica, proposte individualmente, a coppie e a gruppi, si sperimenteranno le attività ludiche nate in epoca greca e romana, come il Ludus castellorum, dedicato alla costruzione delle torrette con il lancio delle noci, e il gioco Le belle statuine, che sarà proposto in chiave moderna, per approfondire la grande riserva di biodiversità custodita nel parco di Fiumicino. Si conosceranno, giocando, le caratteristiche degli animali che popolano l’area, come il pipistrello e la falena e non mancheranno giochi di abilità, come Il cavalluccio, ovvero Ephedrismos, fino ad arrivare ai classici giochi di strada.
SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO a partire dalle ore 16, tutti pronti per la Caccia al tesoro. Armati di una mappa del sito di Portus i piccoli partecipanti dovranno individuare non solo particolari architettonici ma anche esemplari botanici che spesso passano inosservati. Una volta raggiunto il punto indicato, i bambini scopriranno il “tesoro”, che potrà essere una colonna, un arco o un esemplare di pino domestico, riconoscibile grazie alle foto presenti nel documento in dotazione. Un modo divertente e originale di esplorare i resti del porto in cui per secoli confluirono merci e genti da ogni angolo dell’impero romano, tra storia, archeologia, botanica, miti e leggende.
Dopo la pausa estiva, Navigare il territorio riprenderà il 27 agosto e continuerà fino al 30 ottobre 2016. Nei mesi di luglio e agosto sarà possibile accedere al parco e una passeggiata ogni giovedì mattina e la prima e la terza domenica del mese. Dal 3 luglio, inoltre, saranno proposte anche quest’anno le Traianee, spettacoli teatrali allestiti all’interno della suggestiva area delle Colonnacce, organizzate dal Comune di Fiumicino, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica di Roma.
I tesori del Porto sono facilmente accessibili anche per i passeggeri dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino: durante le attività di Navigare il territorio è operativa al Terminal 3, livello Partenze, una navetta gratuita per raggiungere il parco archeologico in pochi minuti direttamente dall’aeroporto. All’interno dello scalo è allestito un apposito corner informativo per illustrare ai passeggeri le particolarità del sito archeologico.
I materiali dell’iniziativa, le indicazioni su come partecipare alle attività gratuite, sono disponibili sul sito www.navigareilterritorio.it.