Con l’Associazione Culturale Cyberia ai Porti Imperiali e poi in battello sul Tevere
l’Associazione Culturale Cyberia per domenica 15 maggio propone un itinerario di grande interesse storico e naturalistico.
La Dott.ssa Loretta Buonamico per la parte archeologica prima e il Dott. Luca Demartini per la parte naturalistica poi, condurrano in uno splendido itinerario di visita ai Porti Imperiali e in battello alla Foce del Tevere.
APPUNTAMENTO L’appuntamento è alle ore 10.30 all’ingresso degli scavi su via Portuense (sotto il viadotto della strada tra Ostia e l’aeroporto, nei pressi del Cimitero di Fiumicino). Dopo la visita guidata all’area archeologica, di circa 2.30 ore, la visita proseguirà con la navigazione in battello alla foce del Tevere di circa 2 ore. La giornata si concluderà alle ore 15.00. Chi vuole può portarsi il pranzo al sacco da consumarsi sul battello (non è possibile acquistare il cibo in loco).
ITINERARIO Dopo la visita all’interessantissimo sito archeologico si parte in battello e per il giro intorno all’Isola Sacra. Si navigherà fino a raggiungere Capo Due Rami, il punto in cui il Tevere si divide in due braccia: Fiumara Grande ed il Canale di Fiumicino e forma così la cosiddetta “Isola Sacra”si percorre il tratto di fiumara grande e se le condizioni di tempo lo consentono si può uscire a mare. Questo ambiente è molto suggestivo, nonostante la vegetazione sia molto impoverita rispetto a quella potenziale. In origine le rive del Tevere erano bordate da una foresta ripariale a pioppo bianco e pioppo nero, salice e ontano. Queste sono specie a rapida crescita, dal legno tenero e in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. Interessanti le presenze faunistiche, si possono facilmente osservare gallinelle d’acqua, aironi rossi e cinerini e cormorani ed anche cigni. bordate da una foresta ripariale a pioppo bianco e pioppo nero, salice e ontano. Queste sono specie a rapida crescita, dal legno tenero e in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. Interessanti le presenze faunistiche, si possono facilmente osservare gallinelle d’acqua, aironi rossi e cinerini e cormorani.
CONTRIBUTO Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 15 adulti, euro 10 i ragazzi tra i 7 ed i 18 anni. Gratuita per i bambini con meno di 7 anni.
PAGAMENTO ANTICIPATO secondo le seguenti modalità:
– contanti: presso la sede dell’Associazione, negli orari di apertura, in via Del Martin Pescatore 66
– bollettino C/C n. 54859079 intestato a: Associazione Culturale Cyberia – viale Vega 68- 00122 Roma
– bonifico bancario, codice IBAN IT 42 T 07601 03200 0000 54859079.
PRENOTAZIONE La prenotazione per la visita è obbligatoria al te. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347.8238652 o 327.4564966.