Caricamento...

“EcoAllegro”

Il 10 e l’11 settembre una festa per riscoprire una tradizione viva e affascinante

 
Cucina contadina, pizzica, saltarello, artigiani in piazza: il 10 e l’11 settembre a I Terzi c’è “EcoAllegro”, due giorni di festa alla riscoperta delle nostre radici. Non è la solita sagra, anzi non è neanche una sagra. E’ una festa. Una festa per scoprire il gusto di stare insieme e riscoprire una tradizione viva e affascinante: la nostra.
 
EcoAllegro, alla sua sesta edizione, si svolgerà a I Terzi (Cerveteri), un piccolo borgo in una zona di antica vocazione contadina.
Sarà una sorprendente opportunità per mangiar bene, con i sapori sinceri della cucina di campagna e i prodotti tipici a km 0, come la pecora al callaro, i fritti di verdure, le polpette vegane e l’innovativo “Lamburger”.
 
Chi verrà potrà assistere a cose probabilmente mai vista: gli artigiani che verranno, ci incanteranno con i loro lavori manuali e potremo vederli all’opera con i nostri occhi. La piazza sarà un salotto di campagna sotto le stelle, dove poter fare un tuffo nel passato.
Potremo divertirci con le note irresistibili di chitarre, fisarmoniche e tamburelli, per suonare e ballare il saltarello e la musica delle nostre radici!
Sabato 10 settembre la piazza sarà animata dall’esibizione della Scuola di Danze Popolari “Radicando” e alle h 21:00 si esibirà la compagnia musicale “Italia Migrante” con un repertorio che abbraccia tutta la musica popolare italiana e delle sue regioni.
Domenica 11 settembre dalle ore 20.00 tornano gli stornellatori “Giuliano e i pecorari laziali” con le loro divertenti storie narrate a suon di tamburello.
 
Nelle due giornate di festa potremo assistere a diversi spettacoli: “Margot Theatre” (Valcanneto), con la rappresentazione di un estratto de “Il Piccolo Principe”, Alessandro Scintu del Circo Biloba, performer di strada polistrumentista,il giocoliere Lorenzo Ritondale artista di strada di lunga esperienza che coinvolgerà grandi e piccini.
I bambini avranno uno spazio tutto loro, con spettacoli di giocoleria e di fuoco, giochi, laboratori manuali e sul riciclo in collaborazione con il “Teatro di Paglia” (Castel di Guido) e il “Teatro Circo Catapulta”, si divertiranno tantissimo!
 
Anche la cultura e l’informazione avranno il loro spazio, con una mostra quest’anno dedicata al tema delle nuove sfide economiche che si appresta ad affrontare la realtà agricola oggi nel nostro territorio ed oltre, con uno sguardo puntato anche all’ecologia fino ad arrivare alle nuove Start Up come ritorno consapevole alla terra intesa come risorsa.
 
COME RAGGIUNGERCI Per riscoprire le nostre radici, non serve andare lontano. I Terzi, tra Bracciano e Cerveteri, si raggiunge da Roma in mezz’ora, dall’Aurelia all’altezza di Palidoro o dalla Braccianese/Cassia all’altezza Vigna di Valle.
 
Associazione cittadina Terrattiva
Borgo I Terzi (Cerveteri)
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale