
Montino: “Siamo orgogliosi delle atlete e degli atleti di Fiumicino, che rappresenteranno il nostro Comune”
di Dario Nottola
Fiumicino gioisce per quattro “suoi” atleti e paratleti qualificati per i Giochi olipimpici e Paralimpiadi di Tokyo.
Dopo il beacher di Fregene Daniele Lupo, argento olimpico a Rio 2016, e l’’azzurro della scherma paralimpica Edoardo Giordan, plurimedagliato nella sciabola, che vive a Torrimpietra, già qualificati, si sono aggiunte negli ultimi giorni due campionesse.
Si tratta della boxeur Giordana Sorrentino, la 21enne di Fiumicino, che combatte nella categoria dei 51 kg di boxe, che, sul ring parigino della Grand Dome di Villerbon-sur-Yvette, ha guadagnato il pass olimpico.
Ieri, invece, è stata la volta della 27enne judoka di Testa di Lepre, Francesca Milani, che ha conquistato la carta olimpica ai campionati mondiali iniziati a Budapest. Nella prima delle otto giornate di gare, sui tatami della Laszlo Papp Sports Arena, nei 48 kg, ha ottenuto due vittorie su Senturk (Tur), Bedioui (Tun), prima di essere sconfitta da Wakana Koga (Jpn), poi argento: un percorso che, a conti fatti, le ha confermato la posizione nel ranking valevole per la qualificazione.
Sono tanti già i commenti e le congratulazioni, sui social, dei residenti del Comune di Fiumicino indirizzati agli atleti che danno lustro al territorio, che annovera peraltro tante società di svariate discipline sportive, con tanti giovani affiliati.
“Mai come quest’anno – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – possiamo dirci orgogliosi delle atlete e degli atleti di Fiumicino, che rappresenteranno il nostro Comune durante i Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo in Giappone. Ben quattro campioni, che più volte in passato si sono distinti per le loro abilità sportive e che rappresentano per intero il nostro territorio, da nord a sud, terranno alto il nome della nostra Città, in quello che è l’appuntamento sportivo più atteso dell’anno. A nome dell’Amministrazione comunale che presiedo desidero porgere a Daniele, Giordana, Francesca e Edoardo un grosso in bocca al lupo: sono certo che i nostri giovani sportivi sapranno distinguersi ancora una volta tra i migliori atleti del mondo”.
“Da sempre il Comune di Fiumicino – aggiunge l’assessore allo Sport Paolo Calicchio – ha fornito i natali a giovani che si sono distinti in competizioni sportive nazionali e internazionali, in varie discipline. Alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, grazie a Daniele Lupo, Francesca Milani, Giordana Sorrentino e Edoardo Giordan, potremo ambire al podio per il beach volley, la boxe, il judo e la scherma. Un risultato davvero senza precedenti, che rende la nostra comunità fiera, unita e estremamente felice. Tutti noi faremo il tifo per le nostre ragazze e i nostri ragazzi in Giappone”.
“Sono molto soddisfatta di tutto il percorso fatto negli ultimi mesi, dei risultati ottenuti e quindi di aver ottenuto il pass per Tokyo – ha detto Francesca Milani – Se ripenso ai mesi scorsi non mi sarei mai aspettata tutto questo, non perché non credessi in me ma perché le possibilità erano ridotte e non c’era modo di sbagliare e tutto quello che avrei dovuto fare doveva essere fatto o bene o bene! Detto questo devo anche ringraziare chi ha creduto in me, permettendomi di partecipare ai Grand Slam fatti, senza questa possibilità adesso staremo parlando di altro. Oggi ho sentito un po’ di stanchezza fisica dovuta a tutto il percorso fatto fino ad ora e quindi sono consapevole degli errori commessi per distrazione e forse poca concentrazione! Adesso, come prima, l’unico obiettivo è l’Olimpiade, e darò tutta me stessa per concludere in bellezza questo quadriennio. Grazie a tutti quelli che ogni giorno mi sostengono e credono in me dandomi una forza pazzesca e niente…. ci vediamo a Tokio!”.






