
La 10km, organizzata dall’Athletic Sea Runners, prenderà il via da piazzale Molinari alle 9.30
di Valentina Fiordalice
Oltre mille atleti ai nastri di partenza domenica 7 ottobre per il “Trofeo Sant’Ippolito”. La gara podistica organizzata dalla società Athletic Sea Runners Fiumicino e giunta alla sua XV edizione, prenderà il via da Piazzale Molinari (ex piazzale Mediterraneo) alle ore 9.30. La 10 km rientra nei festeggiamenti per il santo patrono della città e vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutto il Lazio.
IL PERCORSO SI SNODERÀ PER LE STRADE DI ISOLA SACRA attraversando: viale Traiano, via Giulio Roma, viale Traiano in direzione ponte 2Giugno, via della Scafa, via Coni Zugna, via del Faro, via Moschini, viale Danubio, via Ugo Botti, via Visentini, Lungomare della Salute. L’intera corsa durerà circa un’ora e mezza ma le strade saranno riaperte subito dopo il passaggio degli atleti per non ostacolare il traffico cittadino.
La presentazione dell’evento si è svolta questa mattina, 4 ottobre, nella sala conferenze del Comune di Fiumicino alla presenza di Ciro Bossa del direttivo Associazione A.S.D. Athletic Sea Runners, della consigliera regionale Michela Califano e di Paolo Calicchio Assessore allo Sport del Comune di Fiumicino.
“SIAMO ORGOGLIOSI di essere arrivati alla quindicesima edizione di questa manifestazione –ha dichiarato Ciro Bossa – speriamo nel bel tempo e che tutti si possano divertire. Noi ci abbiamo messo tutto l’impegno possibile per la riuscita di questa iniziativa che apre la stagione dei grandi eventi sportivi nel territorio. Ci scusiamo per il disagio ma insieme al comune è pronto il piano per arrecare meno fastidio possibile a chi deve muoversi in macchina. Dal lato sportivo aspettiamo quasi mille atleti –prosegue Bossa – arriveranno i migliori podisti da tutto il Lazio. Noi, come Sea Runners, quest’anno puntiamo molto su due nostre atlete come Marilema Scappazzoni e Daniela D’Arcangelo, che sicuramente si faranno notare in gara”.
“E’ anche attraverso gli eventi sportivi che si promuovono i territori e si crea indotto. Su questo Fiumicino è una punta di diamante. Come Regione – ha sottolineato la consigliera regionale Michela Califano – sponsorizziamo e accogliamo questo evento che da lustro al territorio. Che tali manifestazioni durino e siano confermate negli anni incrementando sempre di più il loro bacino è anche grazie al lavoro sinergico portato avanti dalle associazioni e dalle istituzioni”.
“I festeggiamenti civili per il Santo Patrono – prosegue l’Assessore Paolo Calicchio – hanno come evento clou proprio una corsa podistica. Manifestazioni come questa sono importanti, perché lo sport è un vero messaggio per tutti, specialmente per i giovani. Questa maratona – conclude – è un punto di riferimento molto importante per la nostra Città”.
La gara podistica sarà aperta, come tradizione, dal rombo delle Harley Davidson.







