
Dure le repliche tra il il Presidente della commissione diritti animali e il consigliere comunale dell’opposizione
Il ritrovamento della volpe morta nel laghetto di Villa Guglielmi, è diventato un “caso” che sta creando una guerra tra esponenti della maggioranza e della minoranza del comune di Fiumicino. Questa volta il “botta e risposta” c’è tra il presidente della commissione diritti animali Maurizio Ferreri ed il consigliere comunale dell’opposizione William De Vecchis della lista Noi con Salvini Fiumicino.
MAURIZIO FERRERI “Da William De Vecchis, che è consigliere comunale come me, e che afferma che non si può far finta di nulla di fronte al cadavere della volpe nel laghetto di Villa Guglielmi, mi sarei aspettato che prima di uscire con un comunicato stampa agisse per far sì che il corpo dell’animale fosse rimosso dallo specchio d’acqua all’interno del parco – ha dichiarato il Presidente della commissione diritti animali – bastava una semplice segnalazione alla ditta che si occupa del ritiro degli animali morti, al numero SOS Animali o alla Polizia Locale, che a loro volta avrebbero agito come da procedura. Stamattina ho personalmente contattato la ditta addetta al recupero per un sollecito e sono rimasto sorpreso nel constatare che nessuna segnalazione in merito era giunta prima, quindi meno che mai quella del consigliere De Vecchis, così prodigo invece sulla stampa nel battersi per il bene della collettività. A volte sembra proprio che la voglia di mettersi in mostra faccia dimenticare a qualcuno il ruolo pubblico che ricopre”.
WILLIAM DE VECCHIS “Avrei anche evitato una polemica con il consigliere Ferreri, di solito mi concentro con persone meritevoli e non con chi in consiglio comunale non prende mai una posizione e non esprime il proprio parere, ma di fronte a una tale cecità di vedute non posso esimermi – ha dichiarato il consigliere comunale ‘Noi con Salvini Fiumicino’ – il problema principale in tutta questa storia, cosa che evidentemente sfugge al consigliere, è che in meno di un anno sono morte tre volpi nello stesso punto. Che scelgano il laghetto di Villa Guglielmi per esalare l’ultimo respiro, come c’è stato risposto, ne converrà con me non regge. Lui come presidente della commissione competente, si è informato del motivo? Come mai ci sono tutte questi decessi? Ha aperto una sorta di indagine? E quanti altri animali devono morire prima che si capisca il motivo? Per quanto riguarda la rimozione della carcassa io la segnalazione alla ditta incaricata, a differenza di quanto affermato dal consigliere, l’ho fatta. Ma anche se non avessi provveduto, e questo dovrebbe saperlo, è di competenza dell’assessorato, non mia. Un consiglio: continui a non prendere posizioni. Magari continuerà a essere anonimo ma almeno eviterà figuracce”.






