
Carraro: “DemoS Fiumicino aderisce allo sciopero per richiedere la stabilità occupazionale di lavoratori e lavoratrici”
“DemoS Fiumicino sostiene le lavoratrici ed ai lavoratori che venerdì 2 dicembre aderiscono allo sciopero generale per richiedere la loro stabilità occupazionale in un settore complesso ed indispensabile come la Sanità” lo dichiara Cinzia Carraro, membro del Direttivo DemoS Fiumicino.
“La mano d’opera in affitto, l’abuso del sistema degli appalti di ‘servizi’ ed il blocco ultradecennale delle assunzioni nella Pubblica Amministrazioni ha generato precarietà e sfruttamento – ribadisce – Ogni giorno nelle Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Lazio le principali attività amministrative, essenziali a garantire il regolare e corretto funzionamento del servizio sanitario, sono svolte da personale dipendente da società private e/o da agenzie di lavoro interinale, in grandissima prevalenza femminile, subendo discriminazioni rispetto ai ‘colleghi’ pubblici”.
“Soprattutto economica – rimarca Carraro – il personale che opera nei CUP e negli uffici delle ASL e delle aziende ospedaliere svolge mansioni equivalenti a quelle svolte dagli assistenti amministrativi del S.S.N. (impiegati di concetto) e in diversi casi a quelle di collaboratore amministrativo (laureati), ma quando assunti da società appaltatrici sono inquadrati al terzo e secondo livello del ccnl multiservizi (impiegati esecutivi). Inoltre, da decenni alle lavoratrici ed ai lavoratori sono imposti esclusivamente rapporti di lavoro con contratti part-time (20 – 25 – 30 ore), che certamente non consentono di condurre una vita decorosa e dignitosa e che assicurano un futuro pensionistico ancora peggiore”.
“DemoS Fiumicino si adopererà, di concerto con tutti gli interlocutori politici, amministrativi e sindacali, a trovare soluzioni che possano porre fine a questa discriminazione ed ingiustizia” conclude Cinzia Carraro, membro del Direttivo DemoS Fiumicino.






