Caricamento...

Regolamento Attuativo del Referendum Comunale

Velli: “Montino aveva promesso di realizzarlo nei suoi primi 100 giorni”


Ne consiglio comunale, che si è tenuto martedì 20 maggio, erano in discussione 3 Regolamenti: la nomina dei Revisori dei Conti, la Regolamentazione dei Centri Anziani e la Polizia Cimiteriale.
 
“Pur apprezzando la redazione di tali Regolamenti ed alcuni altri già votati nelle precedenti riunioni del Consiglio, ho domandato il motivo per cui non fosse ancora stato presentato il Regolamento Attuativo del Referendum Comunale – lo ha dichiarato la portavoce M5S Fabiola Velli – oltre ad essere previsto per legge (D.L. 18 agosto 2000 n.267) e dal  nostro Statuto Comunale, come molti di voi ricorderanno, nella sua campagna elettorale Montino aveva promesso di realizzarlo nei suoi primi 100 giorni”.
 
“Pensando – prosegue Velli – che questa Amministrazione Comunale avrebbe risposto  sollecitamente, in data 23/09/2013 presentai una Proposta di Deliberazione sul Regolamento Attuativo del Referendum Comunale, corredata di un Regolamento Attuativo vero e proprio già precedentemente esaminato ed approvato in apposita Commissione Trasparenza. Sono trascorsi oltre 3 mesi senza ottenere alcuna risposta. All’inizio di Gennaio 2014 presentai una Mozione corredata da una istanza di oltre 300 firme di cittadini, in cui si richiedeva al Sindaco ed agli Assessori competenti di redigere, approvare e rendere funzionante, quanto prima, l’istituto del Referendum sul territorio Comunale, la quale venne finalmente discussa ed approvata in Consiglio Comunale alla fine di Febbraio 2014”.
 
“Nonostante la dichiarazione del Sindaco, di fronte all’aula Consiliare, di impegnarsi ad ottemperare a quanto richiesto nell’arco temporale di due mesi, ancora una volta il tempo è trascorso senza che nulla accadesse – ribadisce la portavoce M5S – perciò martedì 20 maggio 2014, ho depositato una nuova Interrogazione a Risposta Scritta ed ho dichiarato in Consiglio Comunale che per protesta mi asterrò dalla votazione in aula di qualsiasi Regolamento Comunale fino a quando non verrà finalmente presentato il Regolamento Attuativo del Referendum”.
 
“Il Referendum Comunale è un diritto inalienabile dei cittadini. E’ lo strumento con il quale i cittadini esprimono la propria volontà sulla gestione del proprio territorio, e continueremo a chiederne l’attuazione finché sindaco ed amministrazione non adempiranno agli obblighi di legge” ha concluso la portavoce M5S, consigliera comunale, Fabiola Velli.
 
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz