Caricamento...

“Portatori di Bisogni Speciali”, votate all’unanimità le mozioni presentate da DemoS Fiumicino

Ferreri e Fortini: “Desideriamo ringraziare le forze politiche locali che hanno sostenuto le nostre proposte”


Nel corso dell’ultimo consiglio Comunale il gruppo Consiliare DemoS Fiumicino ha presentato delle mozioni che sono state votate all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale.

Desideriamo ringraziare le forze politiche locali che hanno sostenuto le nostre proposte – lo dichiarano Maurizio Ferreri e Armando Fortini del Gruppo DemoS Fiumicino – Tra le proposte approvate vogliamo evidenziare quella sulle Corsie preferenziali per ‘Portatori di Bisogni Speciali“.

“Pur in assenza di una normativa chiara sul punto – proseguono gli esponenti di Democrazia Solidale – è senz’altro un dovere morale dare la priorità di accesso agli uffici pubblici ai portatori di bisogni speciali come ad esempio persone disabili, donne incinte, genitori con bambini piccoli”.

“Attraverso questa mozione – spiegano – si chiede alla Giunta di emanare a riguardo, specifiche linee di indirizzo affinché vengano introdotte le succitate buone prassi, idonee a porre maggiore attenzione a queste persone e, nello stesso tempo, rafforzare nei cittadini la cultura dell’inclusione, basata sul buon senso e sulla buona educazione”.
 
“Nel Consiglio Comunale – aggiungono Ferreri e Fortini – abbiamo ritenuto importante evidenziare un fenomeno sociale, in crescita nel nostro paese, quello del ‘genitore separato in disagio economico e abitativo’. La separazione, come ben sappiamo, causa gravi problemi a tutta la famiglia. Il genitore che deve lasciare la casa coniugale inizia una situazione di disagio economico ed a volte, dove non esistono alternative, anche abitative”.

“Non è raro che l’allontanamento dalla casa coniugale porti un genitore a vivere in auto o in strutture abbandonate. Una situazione – sottolineano – che spesso li vede costretti ad allontanarsi dai figli e a non svolgere più il loro ruolo di genitore”.

“Per questo motivo riteniamo che oltre al problema sociale della persona in disagio, dobbiamo anche salvaguardare il diritto inviolabile dei figli di crescere con la ‘presenza attiva’ di entrambi i genitori. Una politica sociale adatta a sostenere questi genitori nelle prime fasi critiche della post-separazione, in modo da poter evitare l’impoverimento economico e il conseguente isolamento, creando quelle condizioni che possano loro permettere di continuare a  svolgere il loro ruolo genitoriale” hanno concluso Maurizio Ferreri e Armando Fortini del Gruppo DemoS Fiumicino.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci