Caricamento...

Pedaggio autostradale “Roma-Civitavecchia” parte la raccolta firme per cambiare tariffe

Severini: “Non è normale che si applichino due pesi e due misure sulla stessa autostrada”


“Era il 20 Maggio 2014 quando chiesi un segnale importante a questa Amministrazione e al sindaco Montino: farsi garante nei confronti degli enti competenti e pretendere l’immediata rivisitazione del pedaggio autostradale lungo la Roma-Civitavecchia. Sono passati anni e devo purtroppo constatare come ogni appello sia caduto nel vuoto” lo dichiara Roberto Severini, capogruppo Crescere Insieme.
 
“L’ingiustizia che viene perpetrata ai danni dei cittadini del nord del Comune di Fiumicino è francamente insopportabile – si legge nel documento del capogruppo Crescere Insieme – e riguarda principalmente l’incongruenza di tariffazione che interessa non solo i residenti, ma tutte le categorie legate al trasporto su gomma; penso ad esempio ai taxi, agli Ncc, così come a tutti i lavoratori dell’indotto aeroportuale che lavorano a Fiumicino ma vivono da queste parti”.
 
“Accolte le segnalazioni dei cittadini, ho fatto personalmente un sopralluogo. Per tre volte – rende noto Severini – mi sono recato in una giornata a Fiumicino, e per percorrere pochissimi km di tragitto autostradale da Torrimpietra, ho speso 14,40 euro (2,40 euro a tratta). Da Maccarese a Torrimpietra per appena 3,6 km si pagano 2,40 euro. Per andare invece a Civitavecchia sempre da Torrimpietra, percorro 37,3 Km sempre al costo di 2,40 euro. Infine se da Ladispoli vado a Santa Severa percorrendo 13,2 km, il tragitto non è addirittura soggetto al pagamento”.
 
“Non è normale che si applichino due pesi e due misure sulla stessa autostrada – tuona il capogruppo Crescere Insieme – è assurdo fare cassa sui cittadini di un quartiere senza che nessuno si sia preso la briga nel tempo di proporre sconti per i residenti che percorrono tratte nello stesso Comune”.
 
“Dopo le mie ultime segnalazioni, ho visto che il Pd finalmente ha deciso di muoversi. Con un ritardo di appena 4 anni rispetto alle mie sollecitazioni, si affretta solo oggi a presentare un ordine del giorno per il prossimo Consiglio. Al di là della tempistica, su cui ognuno può dare il proprio giudizio, la ritengo comunque una buona cosa, perché io a differenza loro non ho come obiettivo una medaglia ma la soluzione del problema. E’ per questo che inizierò una raccolta firme tra i cittadini dell’area nord del territorio, per dare consistenza ad una richiesta che non può fermarsi al Comune, ma arrivare in Regione e sul tavolo del Ministero, unico interlocutore efficace nei confronti di Autostrade” ha concluso Roberto Severini, capogruppo Crescere Insieme.
 
 
 

 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci