
Protocollata mozione dal M5S in cui impegna il Sindaco Montino a richiedere alla Regione Lazio un intervento straordinario
di Dario Nottola
Sos sicurezza per il fiume Arrone a Maccarese e nelle zone nord di Fiumicino. Dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, il Movimento 5 Stelle ha protocollato una mozione in cui impegna il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino a richiedere presso la Regione Lazio, “Che ha la competenza della manutenzione del fiume, un intervento straordinario e urgente di manutenzione e pulizia dell’alveo del fiume, per garantire la sicurezza dei cittadini di Fiumicino”.
“Il maltempo di questi ultimi giorni ha avuto risvolti tragici in tutta Italia, con morti, sfollati e danni per miliardi di euro – afferma il capogruppo Ezio Pietrosanti – in questo momento il compito di ogni Amministrazione Comunale è quello di garantire che il proprio territorio sia al sicuro dal punto di vista idrogeologico. Nella zona nord del Comune di Fiumicino c’è una situazione decisamente allarmante, e riguarda il fiume Arrone. Si tratta di uno dei fiumi più grandi ed importanti del nostro territorio, che lungo il suo percorso interessa moltissime località del nord del Comune, fino a sfociare a Fregene. L’ultima manutenzione del fiume Arrone – ricorda Pietrosanti – é avvenuta nel 2013, quando in un tratto dell’alveo fu rimossa la vegetazione. Ma da allora più nulla; sono ormai passati cinque anni e nessun altro intervento é stato effettuato o programmato”.
“La vegetazione – spiega il capogruppo M5S – ormai ricopre completamente l’alveo fluviale, e questo rappresenta un gravissimo problema di sicurezza per gli abitanti della zona. Se infatti ci fosse una pioggia particolarmente intensa o una bomba d’acqua (come avvenuto in tutta Italia in questi giorni), la suddetta vegetazione impedirebbe il riflusso dell’acqua come previsto, e ciò potrebbe portare addirittura ad esondazioni del fiume Arrone. Visti i recenti fatti di cronaca, si tratta di una questione urgente sulla quale non si può più indugiare”.






