Caricamento...

Fiumicino: diminuiscono i fondi destinati ai disabili

Fortini (Pd):”le famiglie dei Disabili di Fiumicino truffati o raggirati dall’Amministrazione Comunale?”


“Questa è la domanda che si pongono molte famiglie con disabili del nostro comune – ha dichiarato il Presidente del PD di Fiumicino, Armando Fortini (vedi foto), responsabile del gruppo di lavoro su Servizi Sociali e Sanità del Partito Democratico di Fiumicino – non é certo la prima volta che l’amministrazione Canapini distoglie i fondi destinati ai disabili, anche gravi, per finanziare attività totalmente differenti, in poche parole toglie l’assistenza ai disabili e li utilizza per attività totalmente diverse”.
 
“É accaduto a dicembre – rende noto Fortini – con la delibera 150 del 14 dicembre 2011 sottraendo 20.000 euro dal capitolo 16795 “Assistenza domiciliare ai portatori di handicap fisico e psichico” e trasferendoli sul capitolo 16797 “Spese per prevenzione disagio sociale” utilizzati per una cena, si avete capito bene una cena della durata di 5 ore, niente male pagare 4.000 euro l’ora una festa.
Ma un’altra delibera sempre nello stesso giorno era stata approvato dalla giunta Canapini, la 151, che sottraeva sempre dal capitolo 16795 ben 10.000 euro e li destinava sempre al capitolo 16797 per un progetto denominato “Raggiriamo la truffa”.
 
“Ora se lo chiedono anche i disabili e le loro famiglie come non essere raggirati da questa amministrazione – ribadisce il Presidente Pd – che con i 30.000 mila euro potevano usufruire di 1.875 ore di assistenza e ancora oggi ci sono persone che sono in lista d’attesa per ottenere l’assistenza domiciliare.
Questa amministrazione spieghi con parole semplici, come una cena di 5 ore ed un corso di pochi giorni possono essere così importanti e di vitale utilità rispetto alle 1.875 ore di assistenza”.
 
“Di per se può essere utile investire in attività ricreative per anziani sani, visto che tutti provenivano dai centri anziani del territorio, dove fortunatamente sono parte attivi con iniziative proprie e sempre ben organizzate. Ma non può essere a discapito di disabili giovani e anziani: questi 30.000 mila euro avrebbero diminuito certamente la lunga lista d’attesa che l’amministrazione Canapini non è riuscita e non riesce a smaltire, dimostrando ancora una volta quanto la destra che governa il nostro comune è lontana anni luce dai problemi che attanagliano il nostro territorio” ha concluso il Presidente del PD di Fiumicino, Armando Fortini.
 
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci