
Montino:”Ora puntiamo a riconquistare questo comune”
La sfida sarà quella di far riprendere al centrosinistra la poltrona di Sindaco di Fiumicino e a pensarci sarà Esterino Montino. Il candidato del PD, classe ’48, si è aggiudicato ieri le primarie di coalizione che nel territorio hanno visto recarsi nei 14 seggi predisposti 2.178 votanti con 2.174 voti validi.
Un 56,42% dei consensi per Montino seguito da Anna Maria Anselmi sostenuta da Sinistra Ecologia e Libertà che ha ottenuto avuto 714 voti e il 35,39% e da Massimiliano Santi della Federazione della Sinistra che ha avuto 206 voti conquistando l’8,19% delle preferenze.
Una sfida che si è decisa soprattutto in città: sono, infatti, oltre 1400 i votanti che si sono recati alle urne a Fiumicino nei tre grandi seggi previsti, mentre il resto si è diviso nei restanti undici dislocati in tutte le località del Comune.
Tra le curiosità Montino stravince all’Isola Sacra e a Maccarese mentre la candidata Anselmi vince a Fiumicino centro storico e a Torrimpietra.
Presente in queste primarie anche il “seggio volante” per tutti coloro impossibilitati a muoversi da casa che ha raccolto 25 votanti. Il dato dell’affluenza totale tocca il 4.6%, in netto calo rispetto alle precedenti primarie a Sindaco del 2008 (per il quale ci furono oltre 4000 votanti) ma, comunque, superiore alle cifre registrate lo scorso 25 novembre in occasione delle primarie nazionali che hanno toccato la percentuale del 3.6%.
Soddisfazione comunque di tutte le forze politiche che hanno partecipato alla competizione e che ora si troveranno unite contro il centrodestra per le prossime elezioni comunali.
“E’ stata una bellissima campagna – dichiara Montino – si sono affrontati temi importanti che ritroveremo all’interno di questa nuova sfida che ci attende. Abbiamo gettato le basi per un’importante coalizione che sono sicuro può farci vincere direttamente al primo turno nelle prossime elezioni comunali. Ringrazio i miei sfidanti Anna Maria e Massimiliano per la correttezza in questa campagna, ora il nostro obiettivo sarà riprenderci questo comune. Un plauso soprattutto agli oltre cento volontari che nonostante il freddo e la pioggia si sono impegnati sul territorio”.
Più che soddisfatta Anna Maria Anselmi per Sel: “Per essere la mia prima candidatura in assoluto – dichiara – sono molto contenta di questo risultato. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me, e che mi hanno appoggiata e guidata in questa competizione. Ora porteremo avanti il nostro impegno per riconquistare il Comune”.
Sulla stessa linea anche Massimiliano Santi della FdS. “Continueremo a declinare e a costruire i contenuti di questa Fiumicino possibile – dichiara – proseguendo il percorso partecipato e di confronto con comitati, associazioni e cittadini per delineare anche qui una prospettiva di ‘rivoluzione civile'”.
Martedì il primo incontro per fare il punto della situazione con tutti e tre i candidati.
Valentina Fiordalice