
Dal Senatore della Lega la richiesta di intervento al Ministro della Transizione Eciologica Roberto Cingolani
“L’erosione costiera è un fenomeno molto preoccupante che sta assumendo caratteri di particolare gravità in alcuni tratti delle nostre coste, in particolare nella fascia costiera tra i comuni di Fregene e di Fiumicino” si legge nell’atto del Senatore della Lega, William De Vecchis, pubblicato il 7 aprile 2021, rivolto al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
“Il comune di Fiumicino – prosegue l’atto – è il quarto comune del Lazio per popolazione ed il quinto per superficie. Si sviluppa all’interno della riserva naturale del litorale romano, è sede dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci e presenta nel suo territorio l’importante linea ferroviaria statale che collega l’aeroporto Leonardo da Vinci con la stazione di Roma Termini. Nel comune è presente anche un porto, il porto canale, che si sviluppa verso l’entroterra lungo le sponde del tratto terminale del canale navigabile e un’area portuale che include una piccola darsena presso Isola Sacra, dove sono ubicate le basi navali della Capitaneria di porto, della Guardia di finanza e della Polizia di Stato”.
“Tra le cause principali dei fenomeni erosivi della zona – sottolinea il Senatore De Vecchis – sono da richiamare sia cause naturali, quali venti e correnti marittime, eventi alluvionali e mareggiate, ultimamente aggravati dai cambiamenti climatici, ma anche cause antropiche quali opere di costruzione e demolizione presso spiagge, coste o argini che stanno contribuendo significativamente a destabilizzare i complicati e delicati equilibri naturali del litorale. E’ evidente quindi l’assoluta esigenza di salvaguardare lunghi tratti della costa del litorale laziale al fine di garantire l’incolumità dei cittadini, tutelare le importanti attività economiche e commerciali e proteggere il delicato equilibrio naturale della zona, anche ripristinando la funzionalità idraulica del canale per evitare i sempre più frequenti allagamenti”.
“Negli ultimi anni i cittadini della zona – aggiunge l’atto – hanno assistito al susseguirsi di progetti, iniziative e attività a tutela del litorale che non hanno portato i risultati promessi perché risultati inadeguati o perché non sono stati mai completati, si chiede di sapere come il Ministro in indirizzo intenda intervenire al fine di garantire una risoluzione definitiva ai fenomeni erosivi descritti, al fine di assicurare al territorio interessato la necessaria stabilità dei versanti e della linea di costa, a tutela della salute dei cittadini e degli equilibri naturali di tutto il litorale e anche per consentire un adeguato quanto necessario sviluppo e rilancio di un territorio strategico come quello del comune di Fiumicino e di tutto il litorale romano” conclude l’atto del Senatore della Lega, William De Vecchis, rivolto al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.






