“La volontà c’è, peccato che è quella che è mancata in 10 anni di Amministrazione Montino”
“Che volere è potere lo sappiamo bene, ma non è la volontà quella che ci manca: mancano passi fondamentali che, se compiuti in passato, avrebbero permesso di risolvere l’emergenza scolastica molto prima. Prendo atto delle dichiarazioni della segretaria del Pd Califano (clicca qui), tuttavia ribadisco come una programmazione non si faccia in otto mesi, ma nel corso degli anni” lo dichiara Francesca De Pascali della Lista Civica Crescere Insieme.
“Quello che mi chiedo è – rimarca – ma il sindaco Montino, durante i suoi 10 lunghi anni di Amministrazione, ha mai mandato il piano di fabbisogno scolastico a Città Metropolitana? E cosa ha risposto quest’ultima, nel caso fossa stato effettivamente mandato?”.
“Purtroppo – sottolinea De Pascali – oltre all’attivazione di due programmazioni, una al Baffi ed una al Leonardo Da Vinci, ed oltre a fare una finta inaugurazione di un terreno destinato ad un liceo, che doveva inizialmente sorgere al Nord del Comune ed è stato poi spostato idealmente ad Isola Sacra, ma ancora mai realizzato, non abbiamo assistito a nessun atto concreto. Senza dimenticare che, nell’ordine del giorno che abbiamo respinto, l’opposizione chiama in causa la Regione. Viene spontaneo, quindi, domandarsi cosa ha fatto la consigliera Califano quando era in maggioranza regionale“.
“Ad oggi, dopo tutto questo tempo, non abbiamo visto nessun risultato. E’ nostro compito ora rimboccarci le maniche, come abbiamo fatto negli ultimi mesi, e cercare di risolvere nel modo adeguato l’emergenza scolastica, per ottenere spazi ed aule dove poter garantire il diritto all’istruzione dei nostri ragazzi” conclude Francesca De Pascali della Lista Civica Crescere Insieme