
Chiamati in causa i Ministri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e della Salute
di Fiumicino Online
“Come ho già fatto presente, ci tengo a ripetere che Raggi e Zingaretti non hanno la minima idea di come gestire l’emergenza rifiuti che colpisce la Capitale e la Regione Lazio” il Senatore della Lega, William De Vecchis parla chiaro sulla questione nuova discarica a Tragliatella.
“La Lega pretende un confronto con il sindaco e il presiedente della Regione sul piano rifiuti visto che non lo hanno condiviso con nessuno – rilancia De Vecchis – è inaccettabili che con un salto nel passato e nessuna cognizione del futuro abbiano assunto la scellerata decisione di insediare una discarica a Tragliatella”.
“Realizzare una discarica in quel punto comporterebbe pesanti ricadute sugli agglomerati urbani adiacenti, in particolare – spiega il Senatore – Fosso Pietroso e Tragliatella Campitello, che distano rispettivamente 200 e 450 metri dal punto dove dovrebbe sorgere la struttura. A meno di un chilometro peraltro ci sono una scuola materna e una comunità di recupero. Inoltre il sito sorgerebbe a ridosso di un corso d’acqua e di beni sottoposti a vincolo archeologico. Si prevedono pesanti ripercussioni anche sulla viabilità del quadrante”.
Per tutti questi motivi il Senatore De Vecchis ha presentato oggi una interrogazione ai Ministri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e della Salute “Nell’interrogazione chiediamo di sapere quali iniziative, nell’ambito delle proprie competenze, stiano valutando di assumere i Ministri al fine di consentire che la realizzazione della struttura e, più in generale, la gestione dei rifiuti di Roma Capitale avvengano nel pieno ed assoluto rispetto dei diritti delle popolazioni coinvolte e senza ripercussioni per l’ambiente e per la salute dell’intera popolazione italiana”.






