
Ormai siamo alle battute finali: domenica sera, dopo il ballottaggio, scopriremo chi sarà il nuovo sindaco
di Dario Nottola
Ultime ore di fatiche elettorali ed ultimi appelli, in vista del ballottaggio di domenica prossima e prima del silenzio elettorale, per i candidati sindaci di Fiumicino, Esterino Montino (Pd, Leu e 6 liste civiche) e Mario Baccini (Forza Italia e 7 liste civiche).
ESTERINO MONTINO Il sindaco uscente Montino (al primo turno il 39,04%, 12.640 preferenze), dopo il sostegno diretto ricevuto negli ultimi due giorni dall’ex premier Paolo Gentiloni e dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha compiuto i suoi ultimi giri elettorali a Focene, Isola Sacra ed Aranova prima di concludere la serata, con una festa, al Comitato elettorale ed al chiosco Papaya sul Lungomare della Salute.
MARIO BACCINI Festa di chiusura, invece, in serata a piazza Grassi, a Fiumicino, per Baccini (al primo turno il 27,70%, 8.969 voti), che ieri ha ricevuto nuovamente il sostegno sul territorio di Antonio Tajani. A sostenere in piazza il candidato personalità ed esponenti del centro destra: Renato Brunetta, Chiara Colosimo, consigliere regionale FdI, Pino Cangemi, consigliere regionale Fi, Maurizio Gasparri, Gianni Sammarco.
Domenica sono chiamati al voto, nelle 59 sezioni del comune (dove risiedono 82mila abitanti), in 59.522 (29.393 uomini e 30.129 donne). Al primo turno, il 10 giugno scorso, ha votato il 44,49 per cento degli aventi diritto. La percentuale più bassa mai registrata per elezioni comunali a Fiumicino. Un dato, quello dell’astensionismo, che può essere in qualche modo rilevante per le sorti e per la scelta dell’ottavo sindaco della storia del giovane comune costiero.






