Califano:”niente parcheggi a pagamento all’aeroporto, è questa una vittoria del Partito democratico”
Il Pd, grazie all’aiuto e all’interessamento di tutti gli organi di informazione locale, sia cartacei che multimediali, e in particolare del mensile Reporter, ha vinto: all’aeroporto Leonardo Da Vinci le strisce blu non saranno attivate. I parchimetri istallati nei mesi scorsi resteranno inattivi.
Del caso si era interessato il capogruppo del Pd, Michela Califano, che l’8 agosto scorso aveva protocollato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente del consiglio comunale, Mauro Gonnelli e al sindaco Mario Canapini sulla “soppressione da parte della Società Aeroporti di Roma S.p.a. dei posti auto riservati ai lavoratori aeroportuali”. Lo stesso aveva fatto il Pd regionale, presentando una interrogazione al presidente Polverini.
“Il 4 luglio scorso – scriveva Michela Califano – senza alcun preavviso, sono stati transennati gli ultimi stalli liberi riservati alle autovetture del personale AdR. Da indiscrezioni di stampa, mai smentite, sembra per far posto a un parcheggio privato. L’aeroporto di Fiumicino, dunque, non ha più un parcheggio gratuito. A questo smantellamento però non è conciso un conseguente miglioramento delle coincidenze di autobus e treni, che rimangono proibitivi”.
“Una decisione grave – l’aveva bollata Michela Califano – assunta senza tener conto né delle esigenze dei lavoratori, costretti a un nuovo esborso di denaro che ne minerà i già salassati budget familiari. Né dell’ordinanza numero 11 del 1994 emanata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Direzione Circoscrizione Aeroportuale Roma-Fiumicino, tuttora in vigore, che intima ad AdR di garantire 1500 parcheggi liberi a beneficio dell’utenza aeroportuale”.
“È stata proprio quell’ordinanza – dice ora Michela Califano – amplificata dai mezzi di informazione cartacei e multimediali, che dimostrano tutta la loro efficacia e il loro ruolo sociale, a salvare i lavoratori da un nuovo salasso”. Il capogruppo del Pd ha annunciato di voler protocollare un’altra interrogazione, indirizzata al sindaco Canapini membro del Consiglio di amministrazione di Aeroporti di Roma per chiedere: chi rimborserà tutti quei dipendenti che a luglio e agosto hanno dovuto pagare le sanzioni per divieto di sosta, e cosa ne sarà di quei parchimetri.