Pd, IdV e Sel:”Canapini, difendi i tuoi cittadini lavoratori
Pd, IdV e Sel del Comune di Fiumicino, esprimono la loro contrarietà ai contratti di lavoro proposti da Aeroporti di Roma, che prevedono per i futuri assunti un ribasso del salario anche del 16%, a parità di lavoro.
“E’ assurdo che un’azienda come AdR, che chiude i suoi bilanci sempre in attivo, debba risparmiare sugli stipendi dei lavoratori, e soprattutto su quelli più deboli – hanno dichiarato i tre esponenti locali Pd, IdV e Sel – giudichiamo grave l’assenza del Sindaco Canapini che, come rappresentante degli Enti Locali in consiglio di Amministrazione di AdR, non ha ancora espresso una posizione, a difesa dei tanti lavoratori, soprattutto giovani e precari, che vivono sul suo territorio. Per questo – ribadiscono congiuntamente Roberto Saoncella segretario del Pd, Antonio Quadrini, coordinatore di Sel e Claudio Cutolo consigliere comunale IdV – facciamo appello anche alla presidente Polverini, al presidente Zingaretti e al sindaco Alemanno, affinché anche loro richiamino Canapini a prendere una posizione, in difesa degli enti territoriali che rappresenta”.
Documento congiunto firmato da Pd, Idv e Sel
PD, IdV e Sel del comune di Fiumicino, ribadiscono la loro contrarierà alle scelte di AdR, che smontano i servizi che gestiscono per conto dello Stato; aggiungono proposte di scelte contrattuali economiche incivili, che colpiscono i più deboli (lavoratori a tempo determinato, stagionali e per lo più giovani), con riduzioni di salario a parità di lavoro.
Queste scelte, oltre ad indebolire il livello qualitativo del servizio aeroportuale, colpiscono i diritti dei lavoratori.
Tutto ciò, a scapito di un Governo che mette al centro valori come equità, lotta al lavoro precario e difesa dei più deboli, e dei giovani in particolare.
Pd, IdV e Sel giudicano grave l’assenza del sindaco Canapini, sia in qualità di primo cittadino (di uno dei territori dove maggiormente risiedono i lavoratori aeroportuali), sia nella veste di consigliere del CdA di Aeroporti di Roma, in rappresentanza delle istituzioni territoriali.
Pd, IdV e Sel, del Comune di Fiumicino,
Fanno appello al Presidente del Consiglio Monti, e ai Ministri Passera e Fornero, affinché intervengano per impedire queste scelte che colpiscono direttamente sia il servizio che lo Stato ha dato in gestione, sia i lavoratori.
Pd, IdV e Sel, del Comune di Fiumicino,
Chiedono al Presidente della Regione Lazio, Polverini, al Presidente della Provincia di Roma Zingaretti e al Sindaco del comune di Roma Alemanno, di richiamare il proprio delegato/rappresentante Canapini, ad assumere una posizione, condivisa tra le parti.
Pd, IdV e Sel, del Comune di Fiumicino,
si impegnano a vigilare sugli sviluppi futuri della situazione, ed esprimono solidarierà ai lavoratori e ai sindacati impegnati ad impedire che questa scelta scellerata e contraria alle strategie di governo nazionale (che mirano invece a rendere meno conveniente il lavoro precario) vengano messe in atto.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- 🔥 HOT NEWSFiumicino, operatori ecologici impegnati a rimuovere rifiuti all’interno delle automobili abbandonate in via Alesi La tua pubblicità su Fiumicino Online Campionati italiani di Calcio da Tavolo, il club Fiamme Azzurre Roma in testa al campionato PIERINO E IL SAX Una giornata al Museo del Saxofono ispirata alla favola musicale di Sergej Prokof’evShopping central