Vi scrivo per controbattere le critiche fatte dai cittadini e da qualche consigliere comunale dell’opposizione
Buongiorno a tutta la redazione di Fiumicino online. Vi scrivo per controbattere su quanto scritto da qualche cittadino e consigliere comunale che Fiumicino è una città sporca.
Mi domando come faccia il consigliere comunale dell’opposizione a dire che Fiumicino è una città sporca. Otto anni fa Fiumicino era amministrata dalla giunta del centrodestra, per due consigliature 10 anni. La città non aveva un piano di raccolta differenziata dei rifiuti, avevamo i cassonetti per strada e molto spesso c’erano sacchetti a terra ovunque. Dove gatti cani e rovistavano dappertutto, lasciando nelle adiacenze limitrofe residui di ogni genere.
Di spazzini per strada se ne vedevano pochi, e non c’erano tutti i secchi per la raccolta dei piccoli rifiuti. Queste foto da me scattate oggi, affermano il contrario di quello che si sostiene.
Ad oggi Fiumicino a un nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti, e il nostro comune è stato più volte premiato come comune riciclone da parte di una delle più autorevoli associazioni ambientaliste, Legambiente, siamo arrivati all’80% di raccolta differenziata dei rifiuti in 8 anni di amministrazione Montino.
Con questo non voglio dire che la città sia al 100% pulita, perchè purtroppo abbiamo casi di cittadini incivili. Le immagini delle fototrappole installate da questa amministrazione dimostrano ciò, perché bisogna ricordare che prima non c’erano le fototrappole e non avevamo nè un nome nè un volto su di chi deturpava la città.
Poi, penso al nuovo servizio denominato “Pronto decoro”, dove il cittadino può segnalare tramite un messaggio WhatsApp o una email, geolocalizzando il luogo esatto dove fare l’intervento, che può essere lo sfalcio dell’erba o un intervento di piccola manutenzione, rimuovendo le scritte sui muri, dai marciapiedi, rimuovendo la sabbia dalle piste ciclabili, strade e varchi a mare, ricoprendo le buche sul manto stradale, pulendo le fermate del trasporto pubblico locale, riparando le staccionate di piste ciclabili e parcheggi o tagliando singoli rami pericolanti.
Non ultimo il nuovo servizio di rimozione auto il comando di Polizia Locale, ha censito ben 70 auto abbandonate sul tutto il nostro territorio e 20 sono state già rimosse.
Quindi sono stati fatti passi da gigante sul fronte del decoro urbano e, sia l’Assessore Carrocia che l’Assessore dell’ambiente Roberto Cini, stanno svolgendo un lavoro encomiabile che negli anni in cui la città era amministrata dal centrodestra, non è stato mai fatto.
Lettera inviata da: Dario M.
Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it