Caricamento...

Fiumicino, la città senza ferrovia

Mobilità e sviluppo a rischio: serve un progetto per collegare il quarto comune del Lazio alla rete regionale

 

 

Gentile Redazione, scrivo per denunciare una grave mancanza infrastrutturale che penalizza da anni la città di Fiumicino: l’assenza di un collegamento ferroviario urbano. È inaccettabile che una città con oltre 80.000 abitanti, la quarta del Lazio per popolazione, sia completamente esclusa dalla rete ferroviaria regionale.

 

Mentre tutti i principali centri del Lazio dispongono di almeno una fermata del treno, Fiumicino ne è priva. Le due stazioni esistenti sono state eliminate per favorire esclusivamente il collegamento con l’aeroporto, privando i cittadini di un servizio essenziale. Una scelta miope, che ha ignorato le esigenze della comunità locale.

 

Ancora più preoccupante è il fatto che non esista alcun progetto concreto per rimediare a questa situazione. Un collegamento ferroviario non solo migliorerebbe la mobilità, ma contribuirebbe a ridurre il traffico e a rilanciare l’economia locale, favorendo l’arrivo di visitatori da Roma e incentivando nuove attività commerciali.

 

Fiumicino merita di essere collegata come tutte le altre città del Lazio. Continuare a ignorare questa necessità significa condannare il territorio all’isolamento.

 

 

Lettera inviata da: Alessandro C.

Invia la tua lettera a: info@fiumicino-online.it

 

 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Centro Studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci