B4A: ostruzionismo incomprensibile dell’Autorità di Bacino Tevere
Gentile direttore di Fiumicino Online, scriviamo questa nostra lettera perchè vogliamo ringraziare il Sindaco Mario Canapini, per aver incontrato nel primo pomeriggio sia una delegazione del comitato sia i numerosi cittadini dell’Isola Sacra che chiedevano spiegazioni su quanto fosse accaduto alla riunione di oggi.
Dal quadro emerso, non possiamo che rammaricarci dell’ostruzionismo dell’Autorità di Bacino Tevere, che con uno studio non autorizzato e non comunicato e soprattutto affidato a privati ha imposto un nuovo vincolo.
Superato di fatto quello del PR4, non sono comprensibili le modalità di rigidità dell’Autorità di Bacino Tevere, visti i pareri positivi emessi da autorevoli enti come ARDIS, Autorità Portuale, Regione Lazio e comune di Fiumicino.
Queste rigidità, se non riviste in tempi brevi, provocheranno non solo danni ai piccoli proprietari dei lotti B4A e dei piani particolareggiati, ma anche al comparto edile e a tutto l’indotto con gravi ripercursioni sull’economia locale e ancor peggio sull’occupazione.
Ora ci appelliamo al presidente del Consiglio Comunale Mauro Gonnelli, oggi presente all’incontro, come garante dell’intera aula consiliare per un’azione unitaria di tutte le forze politiche locali, in difesa dei cittadini di Fiumicino e del loro diritto di costruirsi una casa. Estendiamo il nostro appello a tutti i partiti a prendere una posizione precisa, a tutta la società civile e agli impreditori e a tutta la categoria del settore edilizio per dar vita ad una serie di iniziative unitarie.
Lettera inviata da: Comitato Spontaneo B4A Isola Sacra