
La ditta ha già avviato la posa dei nuovi blocchi di granito ed anche la sistemazione di tre scalette pedonali
di Dario Nottola
Restyling lungo il porto canale: dopo il crollo direttamente nel fiume, il 20 gennaio scorso, di tre blocchi di granito del ciglio interno, sono scattati, a Fiumicino, i lavori di sistemazione e messa in sicurezza di un tratto di 50 metri della banchina sud del porto canale.
La caduta dei blocchi, un inconveniente dovuto probabilmente allo “sgrottamento” ed all’azione erosiva delle onde del Tevere, aveva creato una sorta di piccola voragine sul ciglio della banchina, transennata per motivi di sicurezza.
I lavori – si apprende – per circa 250mila euro e della durata di 4 mesi, sono comunque più articolati e sono stati affidati dall’Autorità Portuale ad una ditta che ha già avviato la posa dei nuovi blocchi di granito ed anche la sistemazione di tre scalette pedonali.
Interventi, che riguarderanno tra l’altro anche il potenziamento degli ormeggi e la recinzione di strutture in piazzale Pozzoli, chiesti dagli operatori portuali e dai pescatori che avevano lanciato un Sos sulla sicurezza del tratto vicino a degli ormeggi, da tempo aggredito dagli agenti marini, e meta anche di passeggiate.






