
Questa mattina gli operai al lavoro per la sua rimozione
di Fiumicino Online
Ieri al Villaggio Azzurro è stata sfiorata la tragedia a causa del crollo di un vecchio albero presente al bordo di una delle palazzine all’interno del comprensorio abitativo. Per fortuna non ci sono stati danni alle persone residenti, anche se l’impatto causato dalla sua caduta ha rotto le tubature lasciando tutto il comprensorio senza acqua potabile. Oggi presenti sul posto le cisterne Acea per rifornire le abitazioni.
Proprio ieri noi abbiamo pubblicato la lettera della Sig.a MariaGrazia (leggi qui) dove denunciava la pericolosità dei grossi pioppi ultracinquantenni presenti lungo le strade adiacenti e anche all’interno dello stesso nucleo abitativo del Villaggio Azzurro.
Quello che riteniamo opportuno ora è sottoporre tutte le alberature presenti nella zona ad un’accurata verifica statica, per evitare il rischio di ulteriori crolli, visto che gli effetti del cambiamento climatico in Italia diventano sempre più evidenti: l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra) ha rilevato un aumento tendenziale delle anomalie climatiche in tutte le regioni del nostro Paese.
Sul fronte meteorologico le previsioni di lungo periodo sono molto più incerte ma è pressoché sicuro che si intensificheranno fenomeni intensi inattesi. Quantificare i rischi e i danni economici derivanti da questa profonda rimodulazione climatica e meteorologica non è facile, data l’aleatorietà di numerose variabili, ma è il caso di cominciare a prendere qualche provvedimento pratico, in previsione di altri fenomeni atmosferici violenti.






