
Cumuli di plastica, divano, materasso, calcinacci, televisori, elettrodomestici e sacchi di immondizia lasciati abbandonati sul ciglio dell’arteria
di Dario Nottola
Di nuovo “sotto attacco” degli scarichi selvaggi di rifiuti la parte finale di via del Faro a Fiumicino, che conduce al vecchio Faro e al comprensorio del Passo della Sentinella.
In più punti cumuli di plastica, perfino un divano ed un materasso, calcinacci, televisori, elettrodomestici, sacchi di immondizia lasciati abbandonati sul ciglio dell’arteria.
Fotografie simili, seppur più contenute nella mole, in zone di Focene, come sulla costa in area di Riserva del Litorale, ed a Fregene.
Trasgressori che approfittano spesso del buio delle ore notturne e del fatto che, in diversi casi, le zone siano decentrate e lontane dall’abitato. Negli ultimi giorni, in particolare, hanno preso di nuovo di mira l’angolo che confina con l’area di cantiere dismessa dell’ex porto turistico della Concordia e dell’ex ristorante Vecchia Scogliera.
Solo poco tempo fa il gruppo “Volontari e sostenibilità”, avviando la sua campagna sul decoro urbano, aveva più volte ripulito l’area da enormi quantità di rifiuti abbandonati. Una lotta senza quartiere quella contro gli abbandoni dei rifiuti che vede da tempo l’amministrazione comunale impegnata, con la campagna social #bastazozzoni, anche con nuove fototrappole mobili che, da giugno, finora, hanno scovato (e sanzionato) oltre una ventina di “sporcaccioni”, di cui vengono pubblicate le foto mentre scaricano i rifiuti.











