Caricamento...

Unione Inquilini Fiumicino “Il nuovo bando per le case popolari è un atto grave, peggiorativo e senza confronto”

“Chiediamo che il Comune ritiri immediatamente il bando e convochi con urgenza un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali”

 

 

L’Unione Inquilini di Fiumicino esprime profonda preoccupazione e contrarietà per il nuovo bando per l’assegnazione delle case popolari, approvato con delibera di Giunta il 20 maggio 2025.

 

 

“Sindaco e assessore che hanno fatto questa scelta senza alcun confronto preventivo con i sindacati degli inquilini presenti sul territorio. Riteniamo gravissimo che una misura così importante venga varata senza alcun dialogo, con le realtà sindacali che da anni tutelano i diritti delle persone in difficoltà abitativa. Questo atteggiamento non solo esclude competenze utili, ma compromette la trasparenza e la partecipazione democratica” lo dichiara Unione Inquilini Fiumicino.

 

 

“Inoltre – prosegue – il nuovo bando risulta peggiorativo rispetto ai precedenti, introducendo criteri più restrittivi e meccanismi poco chiari che rischiano di escludere numerosi aventi diritto, soprattutto tra le fasce più fragili della popolazione”.

 

 

“A rendere ancora più critica la situazione è la scadenza fissata al 30 giugno, con un margine temporale di appena un mese dalla pubblicazione della delibera – ribadisce – In così poco tempo, molti cittadini, già seguiti dai servizi sociali e presenti nelle graduatorie precedenti, si trovano costretti a ripresentare tutta la documentazione, con il rischio concreto di essere esclusi per motivi puramente procedurali”.

 

 

“Ci riserviamo – aggiunge – di concludere le valutazioni legali in corso e stiamo verificando tutte le forme di tutela previste dalla legge, incluso un possibile ricorso al TAR, per garantire il rispetto dei diritti degli inquilini e contrastare una gestione che consideriamo sbagliata e lesiva”.

 

 

Chiediamo che il Comune di Fiumicino ritiri immediatamente il bando e convochi con urgenza un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, per costruire insieme un regolamento equo, trasparente e rispettoso della dignità delle persone” conclude Unione Inquilini Fiumicino

 

 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz