Caricamento...

Trasporto aereo e ITA, Cub e Acc si appellano al Governo. Amoroso e Valenti: “Si rende urgente un intervento”

Lettera aperta al Presidente del Consiglio, Ministri, Deputati e Senatori: “L’intero comparto attraversato da una crisi gravissima”


Da CUB Trasporti e AirCrewCommittee una lettera aperta al Governo e a tutti i presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, con la richiesta di un incontro e un intervento urgente del settore del Trasporto Aereo-Aeroportuale, attraversato da una gravissima crisi.
 
Per evitare la drammatica situazione nello strategico comparto aereo-aeroportuale e nel suo indotto, nonché per non disperdere l’immenso patrimonio di professionalità esistenti è necessario rendere disponibile e fruibile un sistema di ammortizzatori sociali che impediscano migliaia di licenziamenti in ogni ambito, già a partire dalla fine di marzo 2021” hanno dichiarato Antonio Amoroso, segretario nazionale CUB Trasporti e Roberto Valenti, Presidente AirCrew Committee.
 
“E’ evidente – proseguono – che si dovrà assicurare il sostentamento anche a migliaia di lavoratori precari che, da decenni in attesa di stabilizzazione hanno costituito l’ossatura portante di interi settori operativi, sia in Alitalia sia nelle altre compagnie aeree. A tale proposito è urgente che si rendano fruibili a tutti i lavoratori del comparto aereo-aeroportuale le prestazioni del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo”.
 
“Al tempo stesso – sottolineano Amoroso e Valenti – CUB e ACC considerano urgente anche l’apertura di un confronto sul Piano industriale di ITA, destinataria di un investimento pubblico ingente. E’ un investimento che non va sprecato ma che deve essere utilizzato per promuovere la costruzione di una Compagnia di Bandiera in grado di garantire un dignitoso servizio pubblico nel nostro Paese. In realtà per quanto è possibile constatare, lo schema di Piano di ITA, appare destinato a configurare quanto resta di Alitalia per favorirne la sua acquisizione da parte delle più grandi compagnie concorrenti (Lufthansa?) non appena superata la crisi” concludono Antonio Amoroso, segretario nazionale CUB Trasporti e Roberto Valenti, Presidente AirCrew Committee.
 
 
 

Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci